print on demand come funziona il business per creativi

Print on demand: come funziona il business di Ecommerce per creativi (2023)

Sei un artista, scrittore, designer o imprenditore? Vuoi sapere come funziona il print on demand? Scopri come questo processo ti permette di realizzare le tue idee senza doverti preoccupare della produzione. I prodotti fisici possono veramente essere il palcoscenico ideale per monetizzare la tua creatività.

Dalle magliette ai poster, dagli zaini ai libri, dai cappelli ai canvas puoi dare un tocco originale ai prodotti di uso quotidiano e venderli online. Tuttavia, se scegli la via del commercio tradizionale dovrai acquistare in anticipo il tuo inventario e potresti ritrovarti con una pila di prodotti che non vendono.

Si prevede che l’industria della print on demand (POD) crescerà ad un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 26.1% fino al 2030.

I servizi di print on demand offrono un modo più semplice per aggirare il tempo, l’investimento e il rischio associati alla gestione dell’inventario, aiutandoti a creare prodotti personalizzati ad una frazione del costo rispetto alla loro produzione propria.

Questa guida ti fornirà una panoramica del mondo della print on demand, con consigli su come avviare la tua attività di print on demand e come iniziare a vendere prodotti personalizzati in modo efficace.

Cos’è il Print On Demand?

Cos’è il Print On Demand? Il Print On Demand (POD) è un modello di business in cui i prodotti, come abbigliamento, accessori o arredamento per la casa, vengono prodotti solo quando si riceve un ordine. Questo elimina la necessità di gestire inventari e costi anticipati. Con un’attività POD, i disegni vengono stampati digitalmente su richiesta, permettendo personalizzazioni e flessibilità.

Inoltre, con i servizi di Print On Demand, tutto ciò che avviene dopo la vendita, dalla stampa digitale all’evasione dell’ordine e spedizione, è gestito dal tuo fornitore.

Un ulteriore vantaggio del Print on Demand è che, una volta impostato tutto, bastano pochi clic per evadere un ordine dopo aver effettuato una vendita.

L’industria del Print on Demand non mostra segni di rallentamento. C’è una costante domanda di prodotti unici e opzioni di personalizzazione per i consumatori di oggi. I servizi di Print On Demand permettono a qualsiasi dimensione di business di fornire prodotti personalizzati a un prezzo equo.

Puoi utilizzare i servizi di Print On Demand per:

  • Testare una piccola idea di business o una nuova linea di prodotti per un business esistente senza i rischi che comporta l’acquisto di inventario. È anche un ottimo modo per guadagnare un extra.
  • Monetizzare un pubblico che hai costruito (il Print On Demand è un’ottima opzione se sei un YouTuber o un fumettista che vuole passare il suo tempo a creare invece di evadere ordini)
  • Creare prodotti originali per una nicchia di clienti (ad esempio, t-shirt per persone appassionate di corsa a lunga distanza)
  • Stampare pezzi unici o piccoli lotti di t-shirt, libri, scarpe, borse, opere d’arte da appendere, cover per cellulari, orologi, skin per laptop, tazze e altri articoli su richiesta
  • Testare la creatività pubblicitaria: Poiché non paghi il costo dei beni anticipatamente con il Print On Demand, puoi eseguire annunci pubblicitari per vedere quali disegni e articoli sono più apprezzati. Se ricevi un numero consistente di ordini, puoi raddoppiare la creatività e aumentare la tua spesa pubblicitaria!

I pro e i contro del Print On Demand per il tuo business di e-commerce

Per comprendere come funziona il print on demand, è fondamentale riconoscere che questo modello consente di avviare un’attività online basata sul dropshipping senza immagazzinare inventario, poiché la produzione e la spedizione dei prodotti personalizzati sono delegate a un fornitore terzo. Questo approccio offre un accesso facilitato al mondo del commercio elettronico e permette di iniziare senza un capitale significativo, ma è importante valutare attentamente i pro e i contro prima di impegnarsi in questa direzione.

Vantaggi del Print On Demand

  • Crea prodotti rapidamente. Una volta che hai il disegno, puoi creare il prodotto e metterlo in vendita in pochi minuti.
  • La spedizione degli ordini è curata. La spedizione e l’evasione degli ordini sono fuori dalle tue mani e nelle mani del tuo fornitore. Dopo la vendita, sei solo responsabile del servizio clienti.
  • Basso investimento, minor rischio. Poiché non stai fisicamente tenendo alcun inventario, è più facile aggiungere o rimuovere prodotti, testare idee o cambiare il tuo approccio.

Svantaggi del Print On Demand

  • Margine inferiore. Naturalmente, i tuoi costi per articolo saranno più alti rispetto all’acquisto in blocco.
  • Minore controllo sulla spedizione. I costi di spedizione possono diventare complicati, poiché potrebbero variare per diversi prodotti di Print On Demand. Le tue opzioni sono anche limitate se vuoi creare un’esperienza di unboxing di spicco.
  • Prodotti limitati. La tua capacità di personalizzare i prodotti dipende dal fornitore e dal prodotto. A seconda delle aziende di Print On Demandcon cui desideri lavorare, dovrai considerare i costi di base, le opzioni di personalizzazione e le dimensioni disponibili quando decidi quale fornitore scegliere.

I migliori servizi di Print On Demand per la creazione di prodotti personalizzati

Nel contesto attuale del print on demand e di come funziona, è essenziale discernere tra i vari fornitori, nonostante possano apparire simili a prima vista. La scelta dipende da diversi criteri, come i tipi di prodotti che intendi offrire, le destinazioni di spedizione, e la struttura dei prezzi che vuoi applicare. Con l’incremento della popolarità del print on demand, si è assistito a un parallelo aumento di aziende che entrano in questo mercato, rendendo la scelta del fornitore giusto un passo strategico fondamentale.

Ad esempio, un basso costo base per un prodotto potrebbe renderlo una scelta ovvia, fino a quando ti rendi conto che ci vorrebbero 21 giorni lavorativi per raggiungere i clienti con la tua opzione di spedizione più conveniente.

È estremamente importante esercitare la dovuta diligenza quando si valutano le aziende di Print On Demand. Google e altri siti di recensioni sono i tuoi alleati. Scegliere una delle aziende di Print On Demand sbagliate può farti ripiegare finanziariamente e persino ostacolare la crescita del tuo brand.

Per aiutarti, abbiamo preparato una rapida panoramica di alcuni dei siti di Print On Demand più utilizzati che coprono una varietà di scenari. Tutti questi servizi sono gratuiti da configurare (paghi solo quando ordini un prodotto), oltre a integrarsi con il tuo negozio costruito con Woocommerce o Shopify.

Diamo un’occhiata ad alcuni dei migliori siti di Print On Demand.

1. Hoplix

Hoplix è una piattaforma italiana di Print on Demand e merchandising che si distingue per la facilità con cui gli utenti possono creare campagne o negozi di prodotti personalizzati senza rischi o vincoli, gestendo in autonomia la produzione e la spedizione. La piattaforma è scelta da oltre 30.000 venditori e si impegna a stampare e spedire ordini in tutto il mondo mantenendo il brand del cliente. Hoplix si presenta anche come un’opzione ecologica, promuovendo pratiche sostenibili e solidali. Offre strumenti per la creazione di negozi personalizzati gratuiti, gestione dropshipping, importazione di ordini con CSV/XLS e integrazioni con Shopify, Amazon, WooCommerce, oltre a fornire API per l’automazione su diverse piattaforme e-commerce. Inoltre, Hoplix permette di vendere su oltre 200 piattaforme tramite Hoplix Order Desk, ampliando ulteriormente le possibilità per i venditori di raggiungere un vasto pubblico.

Print on demand come funziona Hoplix e principali prodotti di stampa

1. Printful

Printful è una scelta popolare tra i siti di Print On Demand grazie alla sua vasta selezione di prodotti e marchi di alta qualità (Gildan, American Apparel, ecc.), generatori di mockup facili da usare e opzioni per aggiungere il tuo marchio all’esperienza di unboxing.

In particolare, per i prodotti di abbigliamento, Printful offre una serie di tecniche di stampa che dovresti conoscere:

  • Direct to Garment stampa direttamente sui vestiti – particolarmente efficace per disegni più semplici (ad es., t-shirt divertenti). Puoi stampare solo su determinate aree del prodotto come risultato.
  • Taglio e cucitura è talvolta conosciuto come “stampa su tutto”. Il capo di abbigliamento viene tagliato, stampato e poi rimesso insieme per una stampa senza interruzioni su tutto il pezzo. Sebbene i costi base possano essere più alti, ciò ti consente di creare un prodotto più premium che potrebbe essere venduto per più. Questo non va confuso con la “stampa per sublimazione”, che è un metodo meno preciso ma più economico per ottenere una stampa su tutto.
  • Ricamo è forse la tecnica di stampa più complessa perché il prodotto finale è effettivamente un disegno realizzato con filo con un effetto 3D. Questo è il migliore per disegni semplici che coinvolgono solo un pugno di colori, e per prodotti come cappelli.

Uso Printful [per il mio negozio online]. Sono fantastici perché non devi investire molti soldi in anticipo. Ricevo un ordine nel negozio, stamperanno il mio design su una maglietta e la spediranno. Impazzirei se dovessi spedire tutto da solo.

Dovresti anche essere consapevole di come le personalizzazioni aggiuntive influenzano il prezzo. Stampare sulla manica o sull’etichetta interna, per esempio, di solito significa pagare una tassa nominale oltre al costo base.

Oltre all’abbigliamento, Printful offre anche tazze, biancheria da letto, cuscini, poster incorniciati, asciugamani da spiaggia, grembiuli e altro ancora.

Printful come funziona il catalogo della piattaforma di print on demand

2. Lulu Direct

Lulu è una piattaforma di auto-pubblicazione per la stampa e la distribuzione dei tuoi libri ed e-books, offrendo molti degli strumenti necessari. È una delle aziende di Print on Demand più popolari.

Lulu Direct è la sua offerta di Print on Demand e ti permette di scegliere tra una vasta selezione di formati di libri, tipi di rilegatura e qualità di pagina/stampa per costruire il tuo prodotto libro.

Nonostante non ci sia un editor integrato per progettare il tuo libro, Lulu Xpress offre comunque dei modelli scaricabili per aiutarti a iniziare. Ha addirittura un calcolatore di prezzo trasparente per aiutarti a calcolare il costo del tuo progetto, incluse diverse opzioni di spedizione.

Sono disponibili anche sconti se desideri ordinare in grandi quantità.

lulu direct

3. Gooten

Come Printful, Gooten offre una vasta gamma di prodotti che puoi personalizzare, con alcuni che sono unici a Gooten, come calendari e letti per cani.

Tuttavia, dal momento che Gooten utilizza una rete internazionale di fornitori e dropshippers per stampare i suoi prodotti, c’è anche molta più variabilità tra i suoi articoli in termini di qualità di stampa e spedizione. Ma ciò significa anche che è probabile che vedrai prezzi dei prodotti e di spedizione più bassi.

Gooten ha un intuitivo editor di immagini che ti dà un’ottima idea di come sarà il tuo prodotto finale.

Gooten

4. Printify

Printify è un altro servizio di Print on Demand che offre la consueta selezione di t-shirt e felpe. Ciò che rende Printify notevole è la sua rete internazionale di fornitori che consente una serie di prodotti white-label unici che difficilmente troverai altrove, come gioielli, orologi, scarpe e bottiglie d’acqua. Infatti, la piattaforma vanta oltre 200 prodotti su cui puoi stampare.

Sebbene l’uso di Printify sia gratuito, è disponibile un abbonamento premium che ti offre uno sconto del 20% su tutti i prodotti per 29 dollari al mese, il che rappresenta un’ottima opzione se stai cercando di espanderti in futuro e migliorare i tuoi margini di profitto.

Printify: come funziona la piattaforma di print on demand

Scopri altri servizi di Print on Demand leggendo 10 aziende a pagamento e gratuite per la vendita di prodotti personalizzati.

Creare disegni quando non sei un designer

Il design gioca un ruolo fondamentale nella creazione di prodotti di Print on Demand di successo. Ma non è necessario essere un designer a tempo pieno per trovare disegni originali. Infatti, recenti sondaggi mostrano che quasi il 32% dei proprietari di negozi esternalizza i disegni per i loro store.

Ci sono molti modi per commissionare o produrre i tuoi propri disegni, purché tu comprenda alcuni concetti chiave che ti aiuteranno a lavorare efficacemente con i designer.

Il primo, e più importante, è la preparazione del tuo file di design. Quando lavori con i designer, dovresti specificare che il tuo design è destinato alla stampa. Ciò implica che dovrebbe essere salvato con una risoluzione di 300 punti per pollice (dpi). Le dimensioni delle immagini che carichi dovrebbero essere della stessa misura dell’area di stampa per il prodotto.

Nota che le specifiche di stampa cambieranno a seconda della tecnica di stampa utilizzata. In caso di dubbio, invia semplicemente al designer le specifiche di stampa per il prodotto specifico, così capiranno il contesto.

Nella maggior parte dei casi, il file che carichi sarà un PNG o PSD. Tieni presente che se utilizzi uno sfondo trasparente, il colore della maglietta sarà il colore dello sfondo.

psd tshirt

Dove trovare idee di design e designer

Nel migliore dei casi, sei un designer o conosci un designer con cui hai una buona intesa. Ma non lasciarti scoraggiare se non hai a disposizione competenze di design. Ecco cosa serve l’outsourcing.

Puoi trovare designer con cui collaborare su Behance o 99designs, che possono produrre design utilizzabili, purché tu fornisca istruzioni chiare. Ecco come puoi aggiungere chiarezza e contesto a un progetto di design:

  • Condividi informazioni sul tuo pubblico. Spiega a cosa serve e chi è il tuo pubblico. Mostrare loro il tuo sito web può aiutare.
  • Spiega chiaramente cosa vuoi. Usa la tua presentazione iniziale e le successive revisioni (dovresti averne almeno una o due) per comunicare in modo eccessivo ciò che stai cercando, e cerca di fornire un feedback concreto ad ogni passaggio.
  • Fornisci esempi per l’ispirazione. Dà loro un riferimento su cui basare il design, o indica un lavoro precedente che ti è piaciuto.

Ci sono molti designer di talento, quindi dovresti essere in grado di trovare qualcuno che possa realizzare la tua idea. La parte veramente difficile è capire cosa vuoi progettare in primo luogo.

Questo dipenderà dal tuo pubblico target per il prodotto, ma puoi trovare ispirazione per il design su:

Puoi cercare contenuti, messaggi o stili che risuonano già con il tuo pubblico target per fare brainstorming su idee da perseguire. Assicurati solo di non violare il lavoro di qualcun altro.

Anche i social media sono un ottimo posto per testare le tue idee. Se stai cercando di trasformare il web nel tuo gruppo di discussione, prova quanto segue:

  • Pubblica sulla tua rete personale su Facebook o nei gruppi;
  • Usa gli adesivi Sondaggio e Domanda di Instagram per richiedere feedback;
  • Condividi una versione preliminare della tua idea di design con un subreddit pertinente.

Consigli per iniziare con il Print on Demand

Utilizzare un servizio di Print on Demand potrebbe essere più facile che gestire il proprio inventario, ma ci sono alcune considerazioni uniche a questo approccio di cui dovresti essere consapevole. Fortunatamente, per la maggior parte di queste sfide che dovrai affrontare, esistono soluzioni creative.

Ecco alcuni dei migliori consigli sul Print on Demand per aiutarti.

1. Ordina sempre dei campioni

Garantire la qualità del prodotto è essenziale quando utilizzi i servizi di Print on Demand per vendere online.

Vuoi essere sicuro che il tuo prodotto fisico appaia e si senta come desideri, ed il modo migliore per farlo è diventare tu stesso un cliente, così puoi sperimentare in prima persona cosa significhi ricevere i tuoi prodotti. Alcuni servizi, come Printful, offrono addirittura uno sconto sui campioni fino al 20% oppure la spedizione gratuita, quindi assicurati di approfittarne se è disponibile.

Oltre a garantire la qualità del prodotto, i campioni sono anche utili da avere a disposizione per scattare le tue foto del prodotto per il tuo sito web e i profili sui social media.

2. Sii strategico riguardo alla spedizione

Anche quando non spedisci tu stesso i prodotti, la spedizione offre comunque una certa complessità sotto forma di tempi e costi di spedizione, e come impostare le giuste aspettative con i clienti. Le migliori aziende di Print on Demand saranno trasparenti sulla spedizione e proattive nel condividere informazioni su eventuali ritardi.

Vorrai assicurarti di tenere conto dei tempi di stampa quando si tratta di spedizione. Qualunque siano i tempi di spedizione, assicurati di aggiungere da due a quattro giorni per la produzione, o più a seconda del prodotto.

Sii sempre chiaro sui tempi di spedizione o finirai con una casella di supporto piena di domande sulla spedizione. Descrivi cosa aspettarti sulla tua pagina delle FAQ o considera di creare una pagina di Spedizione separata per spiegare la spedizione ai clienti.

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Se puoi, cerca di assorbire parzialmente o totalmente i costi di spedizione nel tuo prezzo al dettaglio. Anno dopo anno, gli studi dimostrano che i costi di spedizione a sorpresa aggiunti al momento del checkout possono dissuadere i clienti dall’acquisto. Oltre a ciò, la spedizione gratuita rafforza una serie di altri tuoi sforzi di marketing:

  • La spedizione gratuita è ancora un ottimo incentivo alle vendite, anche se puoi offrirla solo per regioni specifiche, e fornisce ai clienti un ulteriore incentivo all’acquisto.
  • La spedizione gratuita condizionale (ad esempio, “Ottieni la spedizione gratuita quando spendi 30€ o più”) incoraggia i clienti a aggiungere più articoli al loro carrello per raggiungere la soglia e di solito ti aiuta a ottenere un tasso di spedizione totale migliore spedendo tutto insieme.
  • Puoi utilizzare la spedizione gratuita per giustificare tempi di attesa più lunghi. Molti consumatori aspetteranno un po’ più a lungo per un ordine se sanno che risparmieranno soldi sulla spedizione.

3. Crea mockup che mettano in risalto i tuoi prodotti

Sebbene l’utilizzo di modelli possa aiutarti a scattare foto accattivanti dei tuoi prodotti, i mockup rappresentano un’alternativa efficace e saranno una parte importante delle pagine dei tuoi prodotti.

Molti servizi di Print on Demand possono aiutarti a creare i tuoi mockup, mostrando i tuoi prodotti su una persona o come un flatlay. Tuttavia, ci sono anche altri servizi e numerose risorse gratuite per la creazione di mockup che possono contribuire a rendere vivi i tuoi prodotti.

Questi mockup sono ciò che venderà i tuoi prodotti ai clienti, quindi può letteralmente pagare per fare lo sforzo in più. PlaceIt è un generatore di mockup facile da usare che ti permette di creare mockup fotografici e video per $8 ciascuno. Oppure, se conosci le basi di Photoshop o altri strumenti di fotoritocco, puoi cercare su Mockup World o Behance per trovare modelli.

mockups per print on demand come funziona

4. Trova la tua nicchia e costruisci un pubblico

Considerando che i tuoi margini saranno un po’ più sottili con i prodotti di Print on Demand, vorrai essere strategico su come posizioni il tuo brand. Avere un pubblico chiaramente definito (ad esempio, i proprietari di cani) può effettivamente aiutarti a ridurre i costi per acquisire clienti e massimizzare i tuoi potenziali profitti, poiché il tuo targeting sarà molto più preciso.

Avere una nicchia rende più facile crescere un pubblico che diventa un asset. Alcune tattiche di marketing che puoi provare subito includono:

Far crescere un pubblico è essenziale per costruire un’attività a lungo termine, Print on Demand o altro.

5. Crea il tuo negozio online

Se stai pensando di avviare un’attività di Print on Demand (POD), ti imbatterai in diversi marketplace in cui vendere i tuoi design personalizzati. Ad esempio, RedBubble e Zazzle offrono servizi POD quando crei un negozio sulle loro piattaforme. Le persone vendono anche prodotti personalizzati tramite Etsy, eBay e Amazon.

Questi marketplace offrono alcuni vantaggi: solo Amazon ha 300 milioni di account clienti attivi in tutto il mondo, portando più visibilità ai tuoi prodotti. Etsy ha oltre 80 milioni di acquirenti attivi. Zazzle gode di un’ottima reputazione, avendo elencato centinaia di milioni di prodotti dal suo fondamento nel 2005.

I marketplace offrono agli acquirenti scelta e un modo facile per trovare prodotti. Ma quello che non fanno è fornire un’esperienza di shopping che tu controlli. Questo ti dà una opportunità unica per la tua startup.

Quando costruisci un punto vendita personalizzato su una piattaforma di e-commerce come Shopify, puoi controllare l’esperienza: come appare e si sente il tuo negozio, come le persone interagiscono con te, come scoprono il tuo marchio. Offre anche integrazioni con i migliori servizi POD in modo che tutto avvenga da un’unica dashboard. Per non parlare delle minori commissioni che pagherai possedendo il tuo negozio.

Gli acquirenti che non sono fedeli a marchi come Etsy o Amazon potrebbero apprezzare conoscere il tuo marchio e navigare sul tuo sito. La tua lista email, le pubblicità di remarketing e i profili sui social media rendono più facile rimanere in contatto con loro e costruire un rapporto che va oltre il marketplace. Avere il tuo sito web può essere incredibilmente utile anche per stabilire ulteriormente il tuo marchio.

Progetta, testa, vendi e cresci

I servizi di Print on Demand offrono un punto di partenza accessibile per i nuovi imprenditori o per chiunque voglia testare un’idea prima di investire. Ci sono migliaia di prodotti a marchio bianco che puoi personalizzare e non mancano disegni possibili da abbinare.

Certe combinazioni venderanno inevitabilmente meglio delle altre, ma è relativamente semplice riutilizzare il medesimo design di base per diversi prodotti.

Se la tua idea di business si concretizza e inizi a generare un numero significativo di vendite, puoi sempre passare dalla Print on Demand a gestire il tuo inventario, oppure continuare a utilizzare questi servizi cercando nuovi modi per far crescere il tuo pubblico.

Il più grande vantaggio del modello di Print on Demand è la flessibilità che offre alla tua attività e il tempo che ti restituisce per concentrarti sulla crescita.

Qual è il modo migliore per utilizzare la Print on Demand?

Per comprendere il print on demand come funziona, considera di focalizzarti inizialmente su una nicchia specifica e seleziona i prodotti che intendi offrire. Prosegui sviluppando i tuoi design e allestendo il tuo sito web. Il passo successivo è identificare un fornitore di servizi di print on demand, per poi integrare i prodotti nel tuo negozio online, pronto per la vendita. Con le strategie di marketing che attirano visitatori al tuo sito, comincerai a ricevere ordini. Il tuo provider di print on demand gestirà la stampa e la spedizione direttamente ai tuoi clienti.

Quanto puoi guadagnare con il Print on Demand?

I tuoi guadagni con l’attività di Print on Demand dipendono dal mercato di riferimento, dalle esigenze dei clienti, dalla domanda del prodotto e dalla stagionalità. Quando determini quanto puoi guadagnare, dovrai considerare il prezzo di vendita, le spese per il tuo fornitore di stampa e il volume degli ordini. La Print on Demand ti permette di vendere prodotti con un rischio relativamente basso.

Posso avviare un’attività di Print on Demand gratuitamente?

Ci sono svariati prodotti che puoi vendere con il Print on Demand. Alcuni dei prodotti più popolari includono \ t-shirt, cappellini, tazze, stampe murali e poster, sacche e borse di tela, felpe, asciugamani, cover per cellulari, quaderni, copricuscini, maglioni e leggings. Tecnicamente è possibile avviare un’attività di Print on Demand in modo gratuito, ma dovrai probabilmente investire un po’ di denaro in marketing e pubblicità per vedere dei risultati. Inizia subito gratuitamente!

Come si determina il prezzo dei prodotti stampati su richiesta?

I prezzi dei tuoi prodotti stampati su richiesta dipenderanno in gran parte da quanto bene promuovi il tuo marchio. Quando decidi il prezzo dei tuoi prodotti, prendi come riferimento quello che il mercato sta applicando. Puoi applicare prezzi più alti per i prodotti stampati su richiesta con personalizzazioni. In alternativa, puoi decidere di applicare prezzi simili a quelli dei tuoi concorrenti come una scommessa più sicura se vuoi coprire un target di mercato più ampio e realizzare un profitto.