Print On Demand su Amazon: Come vendere su Amazon con il POD

Stai cercando di capire come vendere prodotti Print On Demand su Amazon?

Per gli imprenditori desiderosi di avviare la propria attività di e-commerce, Amazon rappresenta una delle piattaforme più popolari. Facile da utilizzare e ricca di versatilità, Amazon è uno strumento fantastico per mettere i prodotti a disposizione di un pubblico già ampio e fedele.

Mentre è certamente possibile vendere i propri prodotti su Amazon, è anche possibile collaborare con una serie di fornitori di dropshipping e partner simili, tra cui i servizi di print on demand. L’utilizzo del Print on Demand con Amazon ti consente di vendere una serie di prodotti creativi, e persino personalizzabili, ai clienti, senza spendere un capitale iniziale importante.

La domanda è, come si inizia a vendere POD su Amazon?


Cosa sono i Prodotti Print on Demand (POD)?

Iniziamo definendo Print on Demand e cosa significa per la tua strategia di business. I prodotti Print on Demand sono prodotti realizzati su ordinazione ogni volta che un tuo cliente acquista qualcosa dal tuo sito web. Simile al dropshipping, lavorerai con un produttore per fornire ai clienti una varietà di articoli, che sono forniti dal tuo partner.

Con il print on demand, non devi detenere alcun stock, né spedire i tuoi articoli ai tuoi clienti, il fornitore con cui lavori fa tutto ciò per te. Invece, paghi semplicemente una tariffa per l’articolo e la spedizione, e poi addebiti al tuo cliente abbastanza in modo da poter comunque realizzare un profitto.

Quello che rende il POD diverso dal dropshipping di base è la possibilità di personalizzare i tuoi articoli. Con il print on demand, stai lavorando specificamente con produttori che possono aggiungere disegni e immagini unici ai tuoi prodotti. Ciò significa che puoi caricare un design unico per una T-Shirt, una tazza, o un set di cuscini, e il tuo produttore aggiungerà questa immagine al tuo articolo.

A volte, puoi anche lavorare con designer per creare articoli personalizzati per i tuoi clienti. Questo permette ai tuoi clienti di scegliere un design specifico o di aggiungere il loro nome a un prodotto. Tu invii la richiesta al tuo produttore, e loro si occupano del resto.

La bellezza del metodo POD è che ottieni la semplicità del dropshipping, senza l’obbligo di detenere il tuo stock o di eseguire tu stesso gli ordini. Tuttavia, ottieni anche il vantaggio aggiunto di poter far risaltare i tuoi prodotti. Non stai solo vendendo gli stessi articoli di tutti gli altri – come faresti con il dropshipping di base.

Come Vendere Prodotti Print on Demand su Amazon

Vendere prodotti Print on demand su Amazon è un processo abbastanza semplice. Avrai bisogno di alcune cose per iniziare, come una compagnia POD con cui vuoi lavorare, e un account come venditore sul sito web di Amazon. Tuttavia, una volta che hai queste cose, la maggior parte del tuo lavoro procederà piuttosto agevolmente.

Inizia configurando il tuo account venditore su Amazon. La prima cosa che dovresti sapere qui è che Amazon offre due diversi tipi di account per i venditori. C’è un account gratuito chiamato il piano “Individuale”, che ti permette di vendere alcuni prodotti ogni mese. Tuttavia, se vuoi costruire un business relativamente scalabile su Amazon, avrai bisogno del piano professionale. Questo ha una tariffa mensile allegata, ma potrebbe significare che puoi vendere più di un venditore base.

I piani professionali su Amazon sono particolarmente utili, perché avrai accesso al servizio Marketplace di Amazon. Questo significa che puoi collegare il tuo account Amazon con altri strumenti, compresi i fornitori di Stampa su Richiesta.

Utilizzo di Merch by Amazon per la Stampa su Richiesta

Dopo aver configurato il tuo account Amazon, il passo successivo è la creazione di un account con il tuo fornitore di stampa su richiesta. Ci sono molte opzioni disponibili, alle quali torneremo tra poco. Tuttavia, se desideri evitare di cercare un fornitore esterno, puoi semplificare le cose utilizzando la soluzione Print on demand di Amazon.

Merch by Amazon è stato lanciato nel 2015 per dare ai proprietari di aziende l’opportunità di sperimentare l’ambiente della stampa su richiesta. Il problema più grande con questo servizio è che è solo su invito. Devi essere sicuro di essere approvato per partecipare al servizio Merch by Amazon. Una volta approvato per vendere, puoi caricare i tuoi disegni per ogni tipo di prodotto, inclusi capi come magliette, felpe, ecc. Ci sono articoli di alta qualità nella soluzione POD di Amazon, quindi puoi aspettarti di vendere alcuni prodotti di valore.

Merch by Amazon è così popolare che lo utilizzano persino alcuni dei marchi più grandi del mondo. Tuttavia, il processo di domanda può richiedere tra 3 settimane e un anno per essere completato, il che significa che devi aspettare di avviare la tua attività. Il modulo di domanda richiede che tu fornisca il tuo numero di conto bancario e di routing, le informazioni di contatto dell’azienda e l’ID fiscale.

C’è anche un questionario completo in cui dovrai rispondere a domande sulla tua industria e organizzazione. Amazon è disposto a supportare solo le aziende che pensa faranno guadagnare. Una volta aperto il tuo account, potrai inizialmente vendere solo 10 diversi disegni, in quanto ciò aiuta a dimostrare ad Amazon che sei in grado di generare entrate.

Dopo aver realizzato almeno dieci vendite, sarai inserito in un sistema a livelli in cui potrai gradualmente progredire fino a poter caricare più disegni. È un processo piuttosto complicato e ci sono molte regole, come:

  • Devi controllare il database di copyright e marchi prima di caricare un disegno
  • Puoi usare solo opere d’arte secondo le linee guida di Amazon per le dimensioni
  • Devi dimostrare la tua capacità di vendere prima di passare al livello successivo

I prezzi dei prodotti Merch by Amazon sono piuttosto standard e avrai anche il vantaggio aggiuntivo di poter elencare i tuoi articoli come “idonei per Prime”, il che significa spedizioni più rapide per i tuoi clienti. Un altro beneficio del programma Merch di Amazon è che è gratuito per iniziare – ma solo se vieni effettivamente approvato per iniziare.

Cosa ne pensi di Amazon KDP?

Se vuoi rimanere con Amazon per i tuoi prodotti personalizzati POD, lo strumento che utilizzerai è Merch by Amazon. Questa soluzione è generalmente destinata alla creazione di articoli come t-shirt e cappelli. Tuttavia, Amazon offre anche un servizio esterno chiamato KDP che consente un’esperienza di vendita print-on-demand leggermente diversa.

Amazon KDP è uno strumento di auto-pubblicazione, quindi puoi progettare e vendere i tuoi eBook, copie rigide e copie morbide. Avrai accesso diretto al tuo libro su Amazon e potrai anche creare pagine dettagliate del prodotto per il libro. Grazie all’ecosistema robusto di strumenti di Amazon, puoi utilizzare anche Kindle Direct Publishing per inviare immediatamente il tuo eBook agli eReader.

Il bello di KDP è che ti dà pieni diritti sul tuo eBook, audiolibro e design fisici. Potrai mantenere il tuo branding durante il processo di pubblicazione del libro e scegliere tutto, dal design della copertina a come desideri commercializzare il tuo prodotto.

Il servizio Kindle Unlimited ti consente di pubblicare tutti i tipi di diari, libri di testo, poesie, libri di cucina, libri per bambini e romanzi. Puoi anche scegliere il tuo prezzo di listino, quindi puoi guadagnare di più scegliendo un margine di profitto competitivo.

Dovrai impostare un account KDP per vendere libri in questo modo, ma una volta che sei operativo è abbastanza semplice aggiungere nuovi prodotti al tuo portafoglio. Puoi persino pubblicare libri già pubblicati altrove se possiedi i diritti sul contenuto. KDP è molto più facile da accedere rispetto a Merch by Amazon se desideri stampare prodotti per libri.

Alternative a Merch by Amazon

La triste realtà è che Merch by Amazon è estremamente difficile da approcciare. Se vuoi cimentarti nella vendita di prodotti su richiesta il più velocemente possibile, dovrai considerare alcune soluzioni alternative. Fortunatamente, ci sono molte ottime opzioni là fuori.

Le opzioni includono:

PRINTFUL

Printful è una delle aziende di stampa su richiesta più popolari, pronta per integrarsi con una serie di ambienti di vendita. Il marchio Printful crea tutti i suoi prodotti e offre una vasta varietà di prodotti incredibili tra cui scegliere. Printful ha guadagnato molta popolarità negli ultimi anni per i suoi articoli di alta qualità, l’eccellente servizio clienti e il pratico generatore di mockup.

Puoi scegliere tra una selezione di prodotti di bell’aspetto su Printful, e personalizzarli in vari modi, aggiungendo i tuoi colori, decorazioni e altro ancora. C’è persino la possibilità di avere gioielli con incisioni personalizzate. Printful offre anche più prodotti di Amazon Merch.

Rapido e facile da usare, puoi collegare Printful direttamente ad Amazon in pochi secondi. Basta iscriversi ad Amazon e creare il tuo account Printful, poi creare la tua merce utilizzando il generatore di mockup su Printful. Quindi collega Amazon al tuo account Printful e invia i tuoi disegni ad Amazon. Puoi anche elencare gli stessi disegni su altri marketplace come Etsy ed eBay. Quando arriva una vendita, Printful riceve automaticamente l’ordine per l’evasione.

Dovrai:

  • Iscriverti al piano venditore professionale a $39.99 al mese
  • Utilizzare l’ esenzione GTIN su Amazon
  • Collegare i tuoi account Amazon e Printful
  • Aggiungere e sincronizzare i prodotti con il tuo negozio Amazon

Una volta finito, avrai accesso a tutti i semplici servizi di progettazione grafica e controllo qualità di Printful. Allo stesso tempo, ottieni il vantaggio di vendere su un marketplace di fiducia.

Pro

  • Ampia gamma di ottimi prodotti
  • Facile da integrare con Amazon
  • Pratico generatore di mockup
  • Eccellente servizio clienti

Contro

  • Richiede un account Amazon Professional Seller

Homepage di Printful per prodotti print on demand

PRINTIFY

Considerato uno dei servizi di stampa su richiesta più efficaci, Printify ha molto da offrire ai moderni imprenditori. Printify offre un’ampia gamma di capi e prodotti da personalizzare con i tuoi disegni, oltre a una vasta gamma di opzioni di stampa impressionanti, tra cui sublimazione, taglio e cucitura, e ricamo.

Puoi scegliere tra una vasta gamma di prodotti attraenti su Printify, personalizzarli secondo le tue esigenze e aggiungere le tue strategie di imballaggio e branding. C’è anche la possibilità di spedire i prodotti in località di tutto il mondo.

Sebbene non ci sia un’integrazione diretta di Print on Demand con Amazon, puoi elencare i tuoi prodotti Printify su Amazon tramite un’integrazione Shopify. Fondamentalmente, dovrai iscriverti per un account Printify, che è gratuito per il servizio iniziale. Tuttavia, puoi iscriverti per un pacchetto “premium” che ti consente di scontare del 20% il prezzo dei tuoi ordini.

Dopo di ciò, avrai bisogno di un account Shopify, che ti consente di costruire il tuo negozio e collegarti a vari altri mercati di vendita. I prezzi di Shopify iniziano con il pacchetto Basic £19 per costruire il tuo negozio, oppure c’è un piano “Lite” per £5 al mese.

Tramite la tua app Shopify, sarai in grado di collegare i tuoi prodotti da Printify al tuo account Shopify, poi utilizzare l’integrazione Shopify/Amazon per elencare i tuoi prodotti su un negozio Amazon.

È un po’ complesso, e dovrai pagare un abbonamento mensile a Shopify per fare le cose in questo modo, ma potrebbe valerne la pena per alcuni imprenditori.

Print On Demand su Amazon con printify

Pro

  • Accesso a una vasta selezione di opzioni di personalizzazione e stampa
  • Piano premium per le aziende in rapida crescita su Printify
  • Supporto per vendere i tuoi prodotti sul tuo negozio e Amazon
  • Buone opzioni di spedizione in tutto il mondo
  • Eccellenti mock-up per mostrare il tuo lavoro
  • Facile accedere a molti produttori affidabili

Contro

  • Richiede un account Shopify per integrarsi con Amazon
  • Può essere costoso se consideri il piano Premium
gelato homepage - amazon print on demand

GELATO

Come Teelaunch, non puoi integrare direttamente Gelato con Amazon. Tuttavia, puoi sincronizzare le piattaforme tramite Shopify. Anche se è leggermente più complesso rispetto a un’integrazione diretta, beneficerai di tutti i vantaggi di avere un negozio Shopify (come menzionato sopra).

Homepage di Gelato per la creazione di prodotti print on demand

Ecco come funziona:

Dovrai creare il prodotto su tutte e tre le piattaforme: Amazon, Shopify e Gelato.

Poi, quando viene effettuato un ordine (o ogni volta che lo stato dell’ordine cambia), le informazioni fluiscono da Gelato a Shopify e poi ad Amazon.

Ci sono due app per sincronizzare tutte queste informazioni:

  1. Shopify Marketplace Connect (I primi 50 ordini sincronizzati al mese sono gratuiti; dopo, c’è una commissione dell’1% per ogni ordine sincronizzato aggiuntivo, con un limite di $99 al mese).
  2. CedCommerce (sono disponibili vari piani di prezzo, incluso un account freemium).

Pro

  • Produzione locale in 32 paesi
  • C’è una discreta selezione di prodotti POD (abiti da donna, da uomo e per bambini, oltre a borse tote, opere d’arte da parete e cover per telefoni)
  • I prodotti Gelato hanno un tempo di produzione medio di 1-2 giorni.
  • L’editor di design di Gelato è intuitivo.
  • Impressionante l’impegno di Gelato per l’eco-sostenibilità.

Contro

  • Richiede un account Shopify e un’integrazione di terze parti: questo rende l’installazione più complessa e costosa.
  • La qualità del prodotto varia a seconda del partner di stampa Gelato utilizzato.
redbubble - amazon print on demand

REDBUBBLE

Redbubble adotta un approccio leggermente diverso alla vendita di prodotti su richiesta rispetto ad alcune alternative sul mercato. La soluzione promette un modo conveniente per far vendere i tuoi prodotti in poco tempo, con accesso a un pubblico preesistente di potenziali clienti. Il marketplace di RedBubble mostra regolarmente vari artisti, per aiutarti a distinguerti online, in modo simile ad Amazon.

RedBubble è una piattaforma efficace per progettare una vasta selezione di prodotti. L’integrazione con Amazon EBS significa che puoi vendere su più canali contemporaneamente, espandendo ulteriormente il tuo mercato, con oltre 70 prodotti tra cui scegliere.

La soluzione di RedBubble, facile da usare, per la vendita di prodotti su richiesta è perfetta per le aziende che cercano di crescere senza dover cercare pubblici e clienti da soli. Sarai in grado di sfruttare i mercati esistenti su Redbubble e Amazon per sbloccare vendite più alte quasi immediatamente. Con un ambiente facile da usare, non c’è nulla che ti impedisca di iniziare.

Capire come padroneggiare l’integrazione tra Amazon e Redbubble può essere un po’ complicato, purtroppo. La buona notizia è che una volta preso il ritmo, dovresti essere in grado di ottenere risultati fenomenali vendendo una vasta selezione di prodotti.

Pro

  • Fantastico per accedere a una vasta selezione di prodotti
  • Garanzie di rimborso, resi e scambi gratuiti
  • Facile trovare clienti su Redbubble e Amazon
  • Vasta gamma di opzioni per personalizzazioni
  • Decente supporto della comunità

Contro

  • Può essere difficile padroneggiare le integrazioni
  • La spedizione può essere lenta

TEESPRING

Teespring è un’altra eccellente soluzione POD che offre un’integrazione con Amazon. È molto facile mettere i tuoi prodotti da Teespring su Amazon, e ci sono un sacco di ottime opzioni tra cui scegliere, quando si tratta di cosa vuoi vendere. Ci sono più prodotti che appaiono tutto il tempo. Al momento della scrittura puoi creare cose come felpa, abiti, accessori e altro ancora per il tuo business su Amazon.

Per iniziare con Teespring e Amazon, avrai bisogno di creare un account su TeeSpring insieme al tuo account su Amazon. Clicca sul pulsante nell’angolo in alto a destra in Teespring per “creare e vendere”, poi realizza i tuoi disegni. Puoi utilizzare la scheda “Art” per caricare i tuoi disegni. TeeSpring è molto utile per il budgeting perché ti mostra il tuo prezzo base mentre usi il generatore di mockup.

Ricorda di impostare il tuo elenco su “sempre disponibile” in modo da poter vendere su Amazon. Poi visita la tua scheda campagna, e clicca sul globo per creare le tue impostazioni Amazon. Puoi aggiungere descrizioni personalizzate e punti elenco per la tua pagina Amazon tramite TeeSpring.

Un piccolo svantaggio è che al momento non sei idoneo per il prezzo con Amazon e TeeSpring, ma non c’è motivo per cui questo non possa cambiare in futuro.

Pro

  • Ampia gamma di prodotti
  • Generatore di mockup molto informativo
  • Molte scelte di design
  • Connessione conveniente con Amazon

Contro

  • Può essere complicato impostare tutto

TEELAUNCH

Un modo leggermente più complesso, ma efficace, di vendere prodotti print on demand su Amazon con POD è utilizzare l’integrazione Shopify/Amazon, poi utilizzare l’app Teelaunch per Shopify. Shopify è eccellente se vuoi costruire il tuo sito web per vendere prodotti, mentre contemporaneamente hai un canale per le vendite su Amazon. Vendere su più canali ti dà una maggiore opportunità di profitto.

Dovrai investire un po’ di denaro e tempo nell’integrazione Shopify e Amazon, ma potrebbe valerne la pena. Sarai in grado di costruire un marchio molto più convincente utilizzando Teelaunch, Amazon e Shopify rispetto a quanto potresti fare su Amazon da solo.

Shopify ha il vantaggio aggiunto di offrire un vasto mercato di app con dozzine di app per collegarti ai tuoi negozi di libri preferiti, mercati e altro ancora. Puoi anche collegarti direttamente alle soluzioni POD come Teelaunch, che offre opzioni di prezzi competitive per supportare il tuo modello di business. C’è

Come Vendere prodotti Print on demand su Amazon usando una piattaforma esterna di POD

Adesso che conosci alcuni dei servizi che puoi utilizzare per vendere su Amazon tramite un’impresa di stampa su richiesta (POD), è il momento di approfondire come farlo utilizzando una soluzione esterna. Per l’esempio che stiamo per fare, useremo Printful, una delle opzioni più popolari.

La prima cosa che devi sapere è che utilizzare Merch by Amazon è gratuito, ma l’uso di una soluzione POD esterna richiede la sottoscrizione di un account professionale di venditore, il cui costo è di circa $39.99 al mese. Tuttavia, una volta pagata la quota mensile, sarai in grado di vendere quanti prodotti desideri e creare altrettante inserzioni.

Per iniziare, vai su Amazon e crea il tuo account professionale. Puoi farlo nelle impostazioni del tuo account Amazon esistente, se ne hai già uno. Se stai configurando il tuo account per la prima volta, Amazon ti darà la possibilità di scegliere tra un account personale o un account professionale. Una volta ottenuto il tuo account professionale:

1. Crea un account POD

Poi avrai bisogno di un account con la tua soluzione POD. In questo caso, stiamo guardando a Printful perché è una delle opzioni più popolari sul mercato, ma ci sono molte alternative. Prenditi del tempo per esplorare risorse come Createspace, gearbubble, e molte altre per assicurarti di mantenere bassi i costi iniziali e alta la qualità.

Una delle cose buone di Printful è che puoi facilmente vendere prodotti sul tuo sito web, eBay, e Amazon, il che aiuta a costruire un reddito passivo più alto. Il costo di stampa è abbastanza basso. Non dovrai pagare una quota mensile per un account, ma pagherai per il prezzo dell’articolo che stai creando per i tuoi clienti, e il prezzo per inviarlo ai centri di distribuzione di Amazon.

2. Crea i tuoi prodotti

Una volta che hai il tuo account di Print On Demand, crea l’arte per il tuo design. Sarai in grado di utilizzare il generatore di mockup di Printful per questo, che è piuttosto intuitivo e semplice. Semplicemente trascini e rilascia il tuo design nel posto dove desideri che sia. Puoi anche scegliere tra una serie di diverse opzioni di stampa, come stampa o ricamo, etichetta esterna o interna, manica sinistra o destra, e così via.

Sarai in grado di caricare il tuo design utilizzando servizi come Canva, Gimp, o Photoshop, ma se non hai le competenze giuste per creare opere d’arte da solo, puoi anche trovare persone che ti aiutino. I mercati di freelancer come Upwork e Fiverr sono un buon punto di partenza per la tua ricerca.

Carica la tua opera d’arte e crea il tuo mockup, assicurandoti di ottenere molte foto di come sarà il tuo articolo per la tua inserzione di prodotto.

3. Elenca il prodotto su Amazon

Il passo successivo è collegare il tuo account Print on Demand ad Amazon. Il modo in cui collegherai i due account dipenderà dal tipo di soluzione di stampa su richiesta che stai utilizzando. Printful è molto semplice, in quanto ti permette di cliccare semplicemente un pulsante per collegare automaticamente il tuo account Amazon e sincronizzare immediatamente i prodotti sul tuo negozio.

Dovrai richiedere un’esenzione GTIN da Amazon prima di poter fare il collegamento, tuttavia. Questo significa essenzialmente che non devi acquistare codici a barre da Amazon per i tuoi articoli. Di solito otterrai un’esenzione abbastanza rapidamente, quindi non dovresti dover aspettare troppo a lungo.

Se stai utilizzando un’altra piattaforma di Print On Demand con Amazon, dovresti essere in grado di visitare semplicemente l’app store del servizio POD e collegare i due siti utilizzando le indicazioni fornite.

4. Ottimizza la tua inserzione su Amazon

Successivamente, assicurati che la tua inserzione su Amazon sia ottimizzata per aiutare i clienti a trovarla il più rapidamente possibile. Questo significa che devi lavorare sulla tua pagina di prodotto per renderla più attraente secondo i motori di ricerca di Amazon. Utilizzare parole chiave che descrivano il tuo prodotto lo renderà più visibile ai potenziali clienti. Dovresti includere parole chiave nella descrizione e nel nome del prodotto.

Ricorda di creare punti elenco di alta qualità per la tua inserzione che presentino i tuoi termini chiave, e le caratteristiche più preziose del tuo prodotto. Puoi anche utilizzare la sezione descrizione del prodotto per condividere più informazioni sui tuoi articoli e sulla tua attività.

Raccogliere molte recensioni, domande e risposte può anche aiutare a migliorare la qualità della tua inserzione, quindi interagisci con il tuo pubblico ogni volta che puoi.

5. Evasione degli ordini di prodotto

Ora è il momento di attendere che gli ordini inizino ad arrivare (facendo un po’ di marketing di tanto in tanto). Dovresti essere in grado di evadere manualmente gli ordini effettuandoli attraverso il sito web POD utilizzando le informazioni fornite dal tuo cliente se non c’è un collegamento diretto. Tuttavia, lo strumento di integrazione dropshipping su Printful ridurrà questo lavoro.

Quando un ordine viene effettuato su Amazon, significa che anche il tuo team Printful riceverà la notifica e inizierà a preparare l’ordine. Il team Printful invierà automaticamente le informazioni di tracciamento ai mercati, così potrai offrire al tuo cliente un’esperienza più diretta.

Massimizzare le Vendite con Print on Demand su Amazon

È importante notare che, per ottenere successo con la vendita Print on Demand su Amazon, è necessario un attento piano. Per vendere bene, devi considerare tutto, dal tipo di prodotti che vuoi creare per i tuoi clienti, a chi lavorerai per progettare questi articoli. La buona notizia è che ci sono molti strumenti per creare i tuoi design di magliette e prodotti personalizzati da vendere su Amazon.

Merch by Amazon è una delle migliori opzioni, ma può essere difficile da accedere per i principianti. Assicurati di considerare attentamente tutte le tue soluzioni di terze parti, poiché ognuna ha i suoi pro e contro. Una volta trovata la soluzione/piattaforma di Print on demand per Amazon preferita e sei pronto per iniziare a vendere, lavora su aspetti come l’SEO e l’ottimizzazione dell’elenco di Amazon per raggiungere il maggior numero possibile di clienti.

Potresti anche considerare di sviluppare ulteriormente il marchio della tua azienda investendo nel tuo sito web aziendale, in modo da avere più piattaforme attraverso cui vendere.