Fotografia di prodotto: La guida definitiva fai-da-te per il 2022

Fotografia di prodotto: La guida definitiva fai-da-te per il 2023

 

La tua fotografia di prodotto è sicuramente uno degli aspetti più importanti del tuo negozio online. Dopotutto, i visitatori del tuo negozio non possono vedere, toccare o sentire i tuoi prodotti di persona, quindi è fondamentale per far capire ai clienti cosa stanno acquistando. In questo post, ti mostreremo come creare il tuo studio fai-da-te e scattare le tue fotografie di prodotto. Imparerai anche alcuni consigli sulla fotografia di prodotto su come ottimizzare le tue immagini per l’ecommerce, così da poter aumentare le tue vendite online.

 

 

Parte 1: Come Scattare Fotografie di Prodotto

Comprendere le capacità della tua fotocamera

Non c’è dubbio che le fotocamere DSLR siano in grado di scattare foto migliori rispetto agli smartphone. Tuttavia, le fotocamere degli smartphone stanno migliorando sempre di più, e il segreto per una grande fotografia di prodotto risiede effettivamente nella preparazione. Puoi fare foto di prodotti di alta qualità e dall’aspetto professionale con uno smartphone. Detto questo, è importante capire cosa la tua fotocamera può fare per utilizzarla al suo massimo potenziale.

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FOTOGRAFIA DI PRODOTTI CON DSLR

Se hai investito in una DSLR, dovresti sicuramente sfruttarla al massimo e scattare in manuale. Inizia familiarizzando con il “triangolo dell’esposizione”—apertura, velocità dell’otturatore e ISO. Questi tre elementi determineranno quanto la tua immagine è chiara o scura, e l’idea è trovare la combinazione perfetta per la tua attrezzatura e prodotto.

L’apertura è l’apertura nell’obiettivo che determina quanta luce la tua fotocamera farà entrare, e viene misurata in f-stop. È piuttosto semplice – aperture più grandi permettono a più luce di passare attraverso l’obiettivo e di conseguenza producono un’immagine più luminosa. La parte confusa è che più grande è il numero f-stop, più piccola è l’apertura.

profondità di campo

 

(Fonte)

Quindi, perché non possiamo semplicemente usare l’apertura per controllare la luminosità della foto? L’apertura determina anche la profondità di campo, in altre parole quanto del prodotto è a fuoco. Un’apertura piccola catturerà tutto nell’inquadratura, mentre un’apertura grande è probabile che renda sfocata la parte posteriore del prodotto. Se guardi le due foto qui sotto, sono state scattate con aperture di f-1.8 e f/10 rispettivamente.

L’astuzia è trovare un’apertura abbastanza grande da produrre una foto ben illuminata, ma abbastanza piccola da catturare l’intero prodotto chiaramente. Inizia con f/8 o f/10 e lavora su/giù da lì.

La velocità dell’otturatore è la quantità di tempo per cui l’apertura dell’obiettivo rimane aperta. Al di fuori della fotografia di prodotto, la velocità dell’otturatore viene modificata per determinare come un oggetto in movimento appare nella foto. Tuttavia, per scopi di fotografia di prodotto, è importante utilizzare una velocità dell’otturatore lenta per consentire una apertura più piccola. Una volta che sei soddisfatto della tua impostazione di apertura (cioè l’intero prodotto è a fuoco), dovresti regolare la velocità dell’otturatore fino a ottenere il livello di luminosità che ti serve.

L’ultimo elemento del trio è l’ISO, che è la sensibilità della tua fotocamera alla luce. Aumentare l’ISO ti permetterà di fare foto quando le condizioni di illuminazione non sono ottime, tuttavia, questo diminuisce la qualità della foto. Non dovresti mai superare 400 poiché inizierai ad avere del rumore della fotocamera. Se non riesci a fare una foto ben illuminata sotto 400, le tue fonti di luce non sono abbastanza luminose. Cerca di utilizzare l’illuminazione naturale quando possibile.

FOTOGRAFIA DI PRODOTTI CON SMARTPHONE

Se stai usando uno smartphone, evita di usare filtri e cornici predefinite e non toccare lo zoom digitale, che in realtà solo ritaglia la foto mentre scatti. Tutto questo diminuirà la qualità della foto, quindi risparmia questi tipi di regolazioni per la fase di produzione dell’immagine.

Sfrutta l’autofocus e tocca il prodotto prima di scattare la foto. Ci sono anche una serie di app per iOS e Android che ti permettono di controllare alcune delle impostazioni manuali (anche se i risultati non saranno gli stessi di utilizzare una DSLR).

E indipendentemente dal fatto che tu stia usando una DSLR o uno smartphone, non usare mai il flash incorporato. Se sai cosa stai facendo, puoi usare un flash esterno. Ma in generale, se il tuo prodotto è troppo scuro, questo è un segno che stai utilizzando un’illuminazione insufficiente.

Inoltre, data la popolarità dei filtri, tieni presente che questo può cambiare il colore di come il prodotto viene percepito, il che può risultare in rimborsi se il prodotto non corrisponde a come appare nell’immagine. Quindi evita di alterare i colori delle tue foto di prodotto, in modo che i clienti abbiano un’immagine realistica di ciò che riceveranno.

Stabilizza la Tua Fotocamera

Anche se hai le mani più ferme DEL MONDO, utilizza sempre un treppiede o un supporto per smartphone. Questo ti garantirà immagini nitide e dettagliate, anche se stai lavorando con un tempo di scatto lento.

 

Un metodo infallibile per ottenere foto chiare e nitide consiste nell’usare un treppiede o un supporto e impostare un timer sulla tua fotocamera. Quando premi il pulsante di scatto, o anche solo quando tocchi leggermente il pulsante di scatto sul touchscreen del tuo smartphone, applichi una pressione verso il basso/in avanti sulla fotocamera: impostare un timer permetterà alla tua fotocamera/smartphone di ri-stabilizzarsi. Mi piace usare un timer di 2 secondi perché trovo che dia alla mia fotocamera il tempo giusto per ritornare in una posizione stabile (e sono troppo impaziente per aspettare i beep del timer di 10 secondi).

Creare uno Sfondo Bianco

Quando si tratta di fotografia di prodotto, la chiave per una buona impostazione è scattare su uno sfondo bianco. Lo sfondo bianco rifletterà la luce bianca sul tuo prodotto, evitando fuoriuscite di colore. Inoltre, garantirà che la calibrazione del bilanciamento del bianco della tua fotocamera sia precisa, risultando in colori accurati.

Utilizzare un fondale curvo, che passa senza soluzione di continuità dalla superficie verticale a quella orizzontale, è decisamente la scelta migliore. Per i prodotti più piccoli, optate sicuramente per un tavolo da ripresa e la fotografia da tavolo; vi darà più flessibilità su come posizionate lo sfondo rispetto alla fonte luminosa grazie alla sua portabilità. Acquista un tavolo da ripresa online oppure realizzane uno tuo con un vecchio tavolo, del legno di scarto, un martello e chiodi, morsetti a molla e il fondale curvo. Mi piace usare la carta da regalo bianca come fondale curvo perché è liscia e riflettente, ma potete usare qualsiasi cosa abbiate a disposizione.

 

Sfondo bianco per fotografia prodotti store ecommerce

Per i prodotti più grandi, la situazione si complica un po’. Se prevedi di scattare foto frequentemente, acquistare un fondale curvo con supporto ti renderà la vita molto più semplice. Se si tratta di un servizio fotografico unico, prendi un vecchio lenzuolo e trova qualcosa su cui drappeggiarlo. Io ho usato un mobile per DVD in passato!

 

fotografia sfondo bianco ecommerce

Scatta Vicino a una Finestra

A meno che tu non sappia esattamente cosa stai facendo, evita di utilizzare fonti di luce artificiale. Richiedono molta abilità e competenza per essere utilizzate e non vale la pena di impiegare tempo o denaro se stai solo iniziando.

La luce naturale è la scelta migliore, basta assicurarsi di utilizzarla in modo indiretto. Scattare foto vicino a una finestra e in una stanza ben illuminata tende a dare i migliori risultati. Per quanto riguarda la posizione, la finestra dovrebbe essere a sinistra o a destra del prodotto, mai dietro o di fronte alla macchina fotografica. La luce naturale facilita l’allestimento in quanto non è necessario preparare molti elementi.

Abbinando la luce naturale a un diffusore, è possibile creare delle bellissime fotografie di prodotto.

luce per le fotografia di prodotti per il tuo store e-commerce

Se trovi che l’illuminazione sia troppo intensa, puoi diffonderla coprendo la finestra con una tenda/sheet bianca o attaccando sopra un foglio di carta bianca. Puoi anche acquistare un diffusore per la fotografia di prodotto online.

 

Luce per fotografia e-commerce il metodo fai da te

È importante anche essere preparati e svolgere lo shooting il più rapidamente possibile. Il colore e l’intensità della luce naturale cambiano durante la giornata, quindi, per ottenere immagini coerenti, è necessario essere organizzati e lavorare in fretta. Avere un paio di mani in più sicuramente aiuta!

Se la luce naturale è la tua principale fonte di illuminazione, cerca di scattare tutte le foto dei prodotti alla stessa ora ogni giorno, in modo che le tue foto abbiano un aspetto coerente sul tuo negozio online. Tuttavia, è possibile modificare le immagini in post produzione per aiutare a mantenere un’immagine di marca coerente.

Usa un Riflettore

Il problema di scattare foto vicino a una finestra è che la luce colpirà il prodotto solo da un lato. Per evitare ombre dure e distribuire uniformemente la luce sul prodotto, dovresti usare una luce di riempimento o un riflettore. Puoi comprare un riflettore o creare la tua luce di riempimento con un pezzo di cartone bianco. Ricoprendo il cartone con foglio di alluminio lo renderà extra riflettente.

come scattare le foto per i prodotti

Dovresti posizionare il riflettore dall’altro lato del prodotto, opposto alla finestra. Dovrai solo giocare con l’angolo per scoprire cosa funziona meglio per il tuo prodotto e la tua configurazione.

prima e dopo i riflettori

Parte 2: Come ottimizzare le tue foto di prodotto per l’Ecommerce

Rimuovere lo Sfondo

Uno sfondo bianco farà davvero risaltare le tue immagini. Attrae l’attenzione sul prodotto e dona all’immagine un aspetto pulito e professionale. Inoltre, il bianco non entra in conflitto con nessun altro colore, quindi puoi riutilizzare questo stesso scatto indipendentemente dal tema del sito web o dal design della piattaforma.

setup per fotografia prodotto

Nella post produzione, vorrai rimuovere gli sfondi dalle tue immagini per mantenere un aspetto coerente nella tua fotografia professionale di prodotto. Il modo più preciso per rimuovere lo sfondo è utilizzare lo strumento penna in Adobe Photoshop. Non è l’unico modo; esistono una serie di strumenti di rimozione dello sfondo online e puoi provare a utilizzare anche gli strumenti di bacchetta magica e selezione rapida in Photoshop, ma è improbabile che otterrai un taglio pulito intorno al prodotto.

Per utilizzare lo strumento penna, seleziona lo strumento penna e contrassegna un punto di ancoraggio sul bordo del tuo prodotto. L’idea è di lavorare intorno al prodotto, creando quello che viene chiamato un “percorso di ritaglio” fino a quando non arrivi al primo punto e completi il percorso.

 

scontornare il prodotto

Se sei nuovo allo strumento penna, ti renderai conto rapidamente che la parte complicata è quando il bordo del prodotto non è dritto. Se fai clic e tieni premuto, vedrai apparire queste due divertenti linee con dei punti alla fine; queste si chiamano “maniglie di Bezier” e possono essere utilizzate per manipolare la curva della linea. Dovrai giocare un po’ con lo strumento penna per capire come funzionano.

Una volta completato il percorso, fai clic su “Selezione” in alto e premi invio. Vedrai che il prodotto è stato selezionato.

 

Scontornare il tuo prodotto ecommerce con photoshop

Passa allo strumento di selezione, fai clic con il tasto destro sull’area selezionata e fai clic su “Layer via Cut”, che separerà lo sfondo e il prodotto su due livelli separati. Elimina il livello dello sfondo e avrai il prodotto su uno sfondo trasparente (rappresentato da scacchi grigi e bianchi). Se desideri uno sfondo bianco, basta aggiungere un nuovo livello e riempirlo con bianco.

 

Sebbene i risultati siano sorprendenti, sfortunatamente, la rimozione dello sfondo richiede tempo ed è un processo piuttosto minuzioso, particolarmente quando si tratta di prodotti più intricati e dettagliati come i gioielli. È una buona idea esternalizzare il montaggio in modo che tu (o il tuo grafico) possa dedicare tempo a compiti più legati alla crescita.

Per coloro che cercano modi economici per rimuovere gli sfondi, è possibile trovare App di Shopify come Pixc che rimuoveranno gli sfondi. Tuttavia, se stai cercando di farlo da solo in modo economico, puoi trovare uno strumento di rimozione dello sfondo sul Piano Pro di Canva. Tutto ciò che serve è un rapido clic su un pulsante. La tecnologia è progredita molto, rendendolo possibile senza Photoshop.

Mantenere Semplice la Modifica

Non c’è nulla di più fastidioso che ricevere i tuoi acquisti online e scoprire che non sono affatto come immaginavi. Probabilmente restituiresti l’articolo e non acquisteresti più in quel negozio. La tua fotografia di prodotto e la post produzione devono rispecchiare fedelmente l’aspetto reale del prodotto.

Regola il bilanciamento del colore della foto per assicurarti che i colori nella foto corrispondano a quelli reali, e modifica solo la luminosità e il contrasto (o i livelli, se sei esperto di Photoshop) per conferire un aspetto più professionale alla tua fotografia di prodotto.

aggiustare i livelli della foto prodotto con photoshop

Nota: Scopri altri fantastici metodi per modificare la tua fotografia di prodotto per il tuo negozio ecommerce con il nostro articolo sui Tutorial di Photoshop Step-by-Step per Ecommerce e crea pagine di prodotto perfette con la nostra guida alla Progettazione di Pagine di Prodotto!

Applica un Modello

Creare un modello per le immagini dei tuoi prodotti è un modo semplice ed efficiente per dare un aspetto uniforme ai tuoi scatti. Inizia scegliendo una dimensione che utilizzerai in tutto il tuo negozio online – tra 1200px e 1600px sul lato più lungo è l’ideale, perché è abbastanza grande per una funzione di zoom efficace e da utilizzare sui social media.

Nota che la dimensione che scegli verrà applicata a tutte le tue immagini di prodotto, quindi dovresti considerare la forma del tuo prodotto quando scegli le tue dimensioni. Se i tuoi prodotti sono più lunghi verticalmente, un modello in verticale potrebbe essere migliore. Allo stesso modo, se hai prodotti molto larghi, un modello in orizzontale ti aiuterà a ridurre l’inutile spazio in alto e in basso.

sfondo bianco completo

Nota: Se i tuoi prodotti hanno tutte forme e dimensioni diverse, attieniti a un modello quadrato.

Il modo più semplice per creare un modello è creare un file vuoto in Adobe Photoshop e ridimensionarlo alle dimensioni desiderate. Usa le guide per identificare il punto centrale creando una linea verticale e orizzontale al 50%, che ti aiuterà a posizionare i tuoi prodotti in seguito.

I tuoi prodotti dovrebbero occupare circa il 90% della tela, quindi è anche utile creare linee guida uguali intorno ai bordi. Quando trascini ogni singolo prodotto nella tela, ridimensionalo fino a quando i lati superiore e inferiore o sinistro e destro del prodotto toccano le guide.

Modello Immagine

Fare ciò ti permetterà di allineare i tuoi prodotti, cosa molto più evidente quando sono tutti uno accanto all’altro su uno sfondo bianco. Se guardi le due file di immagini di prodotto qui sotto, è facile vedere che la prima fila è stata creata senza un modello; le magliette sono tutte di dimensioni diverse all’interno delle loro tele. Questo è probabile che accada quando ridimensioni i tuoi prodotti a occhio. D’altra parte, è chiaro che i prodotti nella fila inferiore sono stati ridimensionati utilizzando un modello, poiché la parte superiore e inferiore di ogni maglietta è allineata.

 

Riduci la dimensione del file

Come puoi immaginare, le immagini di grandi dimensioni impiegano più tempo a caricarsi. Quando dico grande, mi riferisco alla dimensione del file piuttosto che alle dimensioni di un’immagine, vale a dire il valore in KB, MB, GB, ecc. Considerando che il 47% degli utenti si aspetta che una pagina web si carichi in meno di 2 secondi, e il 40% abbandonerà una pagina che impiega più di 3 secondi a caricare, è importante che le tue immagini siano abbastanza piccole da garantire un sito veloce.

È possibile ridurre la dimensione del file senza ridurre in modo significativo la qualità delle tue immagini. Il mio metodo preferito per ridurre la dimensione del file senza ridurre significativamente la qualità dell’immagine è utilizzare la funzione “Salva per Web” di Photoshop. Apri la tua immagine in Photoshop e vai su File > Esporta > Salva per Web (Legacy)… Apparirà una finestra che ti permetterà di scegliere la qualità dell’esportazione. Trovo che una qualità di 60 funzioni meglio perché riduce la dimensione del file a meno di un megabyte e non c’è una differenza notevole nella qualità.

Nota: ImageOptim (gratuito) è un’ottima piccola app che comprimerà ulteriormente le tue immagini semplicemente trascinandole sull’icona dell’applicazione ImageOptim. Salverà nuovamente il file e può farti risparmiare un ulteriore 20-40% in dimensione del file in media.

Se dai un’occhiata alle foto qui sotto, lo scatto a sinistra degli orecchini è stato salvato come un’immagine JPEG normale, con il livello di qualità impostato su 12 o “Massimo”. Lo scatto a destra è un JPEG esportato per il web, dove il livello di qualità è stato impostato su 60 o “Alto”. La differenza tra i due è quasi impercettibile; a destra è semplicemente un po’ meno saturato in termini di colore. Scopri di più sull’ottimizzazione delle immagini per il web in questo articolo passo-passo (che include anche un video tutorial!).

 

Alcuni Consigli Aggiuntivi per la Fotografia di Prodotto

1. Scatta molte foto del prodotto

La fotografia di prodotto richiede molteplici angolazioni e scatti per aiutare le persone a vedere chiaramente il prodotto che vogliono ordinare. Fotografare la trasparenza di un prodotto nell’abbigliamento aiuterà a ridurre i resi inutili. Ogni prodotto ha le sue peculiarità. È importante catturare i molti aspetti di un prodotto, così i clienti non saranno sorpresi quando arriva finalmente. Scattare molte foto del prodotto ti aiuterà anche a trovare la foto migliore da utilizzare per rappresentare al meglio il prodotto. Inoltre, se non stai pubblicando un video sulla pagina del prodotto, vorrai foto del prodotto da lati e retro.

2. Scatta Foto in Stile Vita

A seconda del prodotto, le foto in stile vita potrebbero essere un’ottima aggiunta per la tua collezione. Potrebbero funzionare bene per la moda, la bellezza o anche i prodotti per esterni. Quando non è chiaro cosa esattamente sia un prodotto, uno scatto in stile vita può aiutare le persone a vedere un articolo in uso per capire meglio il suo scopo. In alternativa, gli scatti in stile vita possono essere utilizzati sui social media per promuovere il prodotto sul tuo sito web. Quindi, anche se non devi utilizzare scatti in stile vita per il tuo negozio online, potresti usarlo per promuovere il prodotto visivamente in altri canali di marketing.

3. Raggruppa Altri Prodotti

Anche se non funziona per tutte le foto dei prodotti, in alcuni settori come la moda, combinare altri prodotti in una singola foto può aiutare nella decisione di acquisto. Scattare foto di un outfit composto da due pezzi, con calzature e gioielli, può aiutarti a vendere più prodotti nel tuo negozio online. Può anche creare una migliore apparenza visiva vedendo un intero look messo insieme, così che le persone desiderino aggiungere tutti quegli articoli al loro carrello. Inoltre, le foto eccezionali non riguardano sempre un singolo prodotto. A volte, mescolare e abbinare altri prodotti insieme può creare immagini di alta qualità che spingono le vendite, che è ciò che vuoi che le tue foto di prodotto facciano comunque.

4. Evita di Mescolare Tipi di Illuminazione

Se stai utilizzando illuminazione artificiale per la fotografia di prodotto, non vorrai che ci sia alcuna luce solare nella foto. Mescolare tipi di illuminazione può creare una foto del prodotto poco attraente. Quindi scegli: luce naturale o artificiale. Se utilizzi luce artificiale, scatta le tue foto in una stanza buia. Se utilizzi la luce del sole, spegni l’illuminazione artificiale. Ciò renderà la post-produzione molto più semplice.

5. Mostra la Scala

Una delle sfide dello shopping online è che non puoi vedere un articolo di persona. In definitiva, mostrare la scala di un articolo può essere un ottimo modo per rappresentare accuratamente il tuo prodotto. Non hai bisogno di un sofisticato set fotografico per fare questo. Anche avere un righello o un oggetto comune nella foto per mostrare la dimensione dell’articolo può aiutare le persone a capire quanto sia grande o piccolo l’articolo in realtà. Non fare modifiche fotografiche che ingannano le persone facendole pensare che qualcosa sia più grande o più piccolo di quanto non sia. Risulterà solo in rimborsi. Sii il più trasparente possibile per la tua fotografia di prodotto.

Conclusione sulla Fotografia di Prodotto

Allora, cosa stai aspettando? Prendi la tua fotocamera, allestisci il tuo studio e scatta! Anche se ottimizzare le tue foto di prodotto per l’ecommerce potrebbe sembrare un lavoro extra, i risultati ne valgono la pena!

Dedica del tempo per farle bene, perché delle foto eccezionali faranno sembrare il tuo negozio online molto più professionale e potrai utilizzarle anche sui social media per attirare traffico al tuo negozio. Inoltre, una volta che entrerai nella routine, produrrai immagini di prodotti pronte per il retail in poco tempo. Una volta che avrai padroneggiato l’arte della fotografia di prodotto, fai il passo successivo e scrivi anche fantastiche descrizioni dei prodotti!