ecommerce con wordpress

Ecommerce con WordPress: guida passo passo (2024)

Per fare ecommerce con WordPress dovrai acquistare un dominio, iscriverti per un hosting e installare WordPress – questa guida ti mostrerà ogni passaggio di questo processo e oltre!

WordPress è una piattaforma popolare, potente e scalabile, quindi non sorprende che tu voglia realizzare un sito di e-commerce con WordPress. Ma, per creare un negozio online di successo su WordPress, hai bisogno anche di un buon hosting web e di plugin affidabili.

Ti consigliamo Bluehost e WooCommerce per costruire il tuo negozio online – un’ottima opzione se lo integri con un sito WordPress.

Ecco i nove passi per lanciare il tuo sito web di e-commerce con WordPress:

Scegli il dominio perfetto

Il nome del tuo dominio è essenzialmente l’indirizzo unico del tuo sito web. È la parte dopo il ‘www.’ nel tuo URL. Il nostro è ‘websitebuilderexpert.com’, per esempio.

Puoi acquistare un nome di dominio da siti come NameCheap. Se sei fortunato, troverai quello che desideri disponibile e venduto al normale tasso basso (10 – 20 €/anno). Se non sei così fortunato, il tuo nome di dominio dei sogni potrebbe non essere disponibile o disponibile tramite rivendita ad un prezzo molto più alto – a volte diverse centinaia o addirittura migliaia di euro. Questo vale solo per il primo anno, però – anche i nomi di dominio più costosi si rinnoveranno al tasso standard (10 – 20 €/anno) dopo.

È generalmente una buona idea mantenere il tuo nome di dominio il più vicino possibile al nome del tuo brand e mantenerlo breve e memorabile.

Da sapere: .com è l’estensione di dominio ‘più forte’ e più popolare. È una scelta intelligente per i negozi online, in quanto ti rende aperto alla vendita in tutto il mondo. Scegli un’estensione specifica per il tuo paese (ad es. .it) e rischi di limitare il tuo potenziale di espansione nel tempo.

Prima di passare al prossimo passaggio, assicurati di aver:

  • Pensato a un nome di dominio memorabile e pertinente per il tuo sito ecommerce
  • Controllato che sia disponibile
  • Acquistato e impostato un promemoria per rinnovarlo l’anno prossimo!

Scegli un hosting per il tuo ecommerce con wordpress

Ok, hai il tuo nome di dominio – ora è il momento di trovare un fornitore di hosting web.

Ogni sito web ha bisogno di hosting. È l’equivalente di affittare uno spazio di terra su internet – assicurati solo di scegliere un pezzo con molto spazio per crescere!

Quando si tratta di scegliere il miglior fornitore di hosting, così come il tipo di hosting di cui hai effettivamente bisogno, dovrai pensare al tipo di negozio che stai costruendo.

Una cosa che diremo, però, è di evitare l’hosting condiviso. Quando condividi un server con altri siti web, se uno di loro viene violato, anche il tuo sito rischia di essere vulnerabile. Quando devi gestire i dettagli delle carte di credito delle persone, questo semplicemente non vale il rischio.

Bluehost è risultato il migliore hosting nella nostra ricerca per fare ecommerce con WordPress. Rispetto ai costruttori di ecommerce e alle piattaforme, WordPress può essere un po’ complicato da gestire e mantenere; devi installare il software, per cominciare, poi rimanere aggiornato su aggiornamenti e sicurezza. Apprezziamo Bluehost perché automatizza molte di queste operazioni per te, offrendo allo stesso tempo un hosting solido a un buon prezzo. È un fornitore vincente dove WordPress è coinvolto.

Che tu stia appena iniziando con pochi prodotti o prevedi di far crescere la tua azienda nel prossimo futuro, ti consigliamo di iniziare con uno dei piani di hosting WooCommerce di Bluehost. Con Bluehost, i piani WooCommerce non sono solo potenti piattaforme ecommerce – sono anche costruiti per rendere la tua vita molto più facile. A partire da 12,95 €/mese, vengono con installazioni di elaborazione dei pagamenti con un clic e un tema del negozio installato automaticamente. Sarai anche in grado di vendere prodotti illimitati.

Installa WordPress

Ci sono due modi per installare wordpress:

  1. Installazione di wordpress con un click
  2. Scaricare WordPress e poi caricarlo sul tuo hostin manualmente

Installazione di WordPress con un solo click

Come potresti prevedere, la prima opzione è sicuramente la più semplice, e è l’opzione che raccomanderemmo. Quando stai scegliendo un fornitore di hosting per fare ecommerce con wordpress, cerca quelli che offrono il vantaggio delle installazioni ‘con un solo click’ .

Una volta che ti sei iscritto con un fornitore di hosting che offre questo tipo di installazione, tutto quello che devi fare è andare nel tuo pannello di controllo dell’hosting e premere un pulsante che dice ‘Installa WordPress’.

Installazione manuale di WordPress

Se il tuo provider di hosting non offre l’installazione di WordPress con un solo clic, devi scaricare WordPress sul tuo computer, per poi caricarlo sul tuo pannello di controllo dell’hosting. Non è difficile, solo un po’ meno semplice.

Prima di passare al prossimo passaggio, assicurati di aver:

  • Installato WordPress, manualmente o tramite il tuo provider di hosting

WooCommerce – Il plugin per fare ecommerce con wordpress

WooCommerce è il plugin ecommerce per WordPress più popolare per aggiungere funzionalità di ecommerce al tuo sito. Ha una valutazione di 4.6/5 da oltre 3.000 utenti e più di 4 milioni di installazioni attive. È molto popolare, e non è difficile capire perché.

Per cominciare, è gratuito. Come WordPress stesso, WooCommerce è una piattaforma open source costruita da una community con l’obiettivo di semplificare l’ecommerce con wordpress. Potresti dover pagare per alcune ‘estensioni’ (ad esempio, la possibilità per i clienti di prenotare appuntamenti), ma puoi trasformare il tuo sito in un negozio online senza spendere un dollaro. Questo include:

  • Pagine prodotto
  • Carrello e cassa
  • Pagamenti sicuri
  • Opzioni di spedizione e stampa delle etichette
  • Calcolo automatico delle tasse
  • Integrazione con Google Analytics, Facebook, MailChimp ecc.
Consiglio utile: È molto facile configurare WooCommerce con Bluehost.Uno dei maggiori problemi con un negozio ecommerce può essere preparare tutto per andare live, ma questo non è il caso con i piani WooCommerce di Bluehost. Questi includono un tema preinstallato per il sito web del negozio online e offrono installazioni con un solo clic per il processamento dei pagamenti.

Se per qualche motivo non ti piace WooCommerce, dai un’occhiata alla nostra raccolta delle migliori alternative a WooCommerce.

Per ora, però, presupporremo che tu lo utilizzerai e ti guideremo nel processo di installazione e configurazione:

1. Installa e attiva WooCommerce

Accedi alla tua dashboard di WordPress e vai alla directory dei plugin cliccando su ‘Plugin’ nel menu a sinistra:

Cerca ‘WooCommerce’ nella barra di ricerca, poi clicca sul pulsante grigio ‘Installa Ora’.

Dopo pochi istanti, questo pulsante diventerà blu e dirà ‘Attiva’. Clicca su questo.

Il pratico assistente di configurazione di WooCommerce si aprirà quindi per guidarti attraverso il resto del processo di configurazione.

2. Aggiungi i dettagli dell’azienda

Prima di tutto, dovrai compilare i dettagli della tua azienda, il che è piuttosto intuitivo:

Assicurati di selezionare l’opzione corretta sotto ‘Ho intenzione di vendere sia prodotti fisici che digitali’.

Buono a sapersi: I prodotti digitali sono tipicamente qualsiasi cosa che sia scaricabile – pensa ai temi di WordPress, ai corsi online, alle foto stock ecc. Una fotocamera digitale, d’altra parte, sarebbe un prodotto fisico.

3. Seleziona le opzioni di pagamento

Il passo successivo per fare ecommerce con wordpress è scegliere i metodi di pagamento che accetterai nel tuo negozio.

Dato che Stripe e PayPal sono entrambe opzioni popolari, ti consigliamo di attivarle entrambe. Puoi aggiungere i tuoi account in un secondo momento se non li hai ancora configurati.

4. Conferma le opzioni di spedizione

Successivamente, ti verrà chiesto di scegliere le tue tariffe di spedizione. WooCommerce riconoscerà l’area in cui ti trovi attualmente e la imposterà come la tua principale ‘zona di spedizione’, con l’altra opzione che è sostanzialmente ‘il resto’:

Puoi impostare un prezzo fisso per ogni zona, impostare la spedizione come gratuita, o integrare con specifici corrieri (incluso UPS) per ottenere tariffe di spedizione ‘live’.

5. Scegli plugin/temi complementari

La fase successiva per fare ecommerce con wordpress consiste nel decidere quali plugin ‘consigliati’ portare avanti nel tuo store, e se vuoi optare per il tema di WooCommerce stesso.

È veramente facile aggiungerli in seguito, quindi non sentirti obbligato a impegnarti in qualcosa proprio ora. Copriremo i plugin e i temi consigliati più avanti nell’articolo, quindi sentiti libero di ‘deselezionare’ questi per ora, a meno che tu non sia sicuro di averne bisogno.

6. Attiva Jetpack

Nell’ultimo passaggio della configurazione, ti verrà chiesto di attivare Jetpack.

Questo ti permetterà di impostare i pagamenti e automatizzare le tasse in un secondo momento. Clicca su ‘Continua con Jetpack’…

…e hai terminato la configurazione di base! Ora, è il momento di aggiungere i tuoi prodotti.

Prima di passare al prossimo passaggio, assicurati di aver:

  • Trovato WooCommerce nella directory dei plugin di WordPress, installato e attivato
  • Aggiunto i dettagli chiave della tua attività
  • Scelto le opzioni di spedizione e pagamento – ricorda, potrai modificarle in seguito!

Sceglio un tema

Il tuo ‘tema’ fungerà da design di base per tutti i contenuti del tuo sito web. La bellezza di WordPress è che il tuo sito è completamente personalizzabile – modificando o aggiungendo al codice HTML del tuo sito, potresti finire con qualcosa che non assomiglia per niente al design originale.

Ciò detto, a meno che tu non sia un esperto di codifica e desideri la completa personalizzazione, ha senso scegliere un tema che si avvicini il più possibile al tuo prodotto finito desiderato.

In altre parole, scegli un tema che ti piace e che funzionerà bene per il tuo sito wordpress per ecommerce – anche se ciò significa spendere di più per un template premium da un sito terzo. Ti risparmierà problemi a lungo termine!

I siti terzi più popolari per l’acquisto di temi includono ThemeForest (ampia selezione) e Elegant Themes (selezione più piccola e curata), ma ci sono molti altri ottimi siti.

Una volta che hai un numero decente di prodotti pronti, è il momento di passare alle cose più divertenti – scegliere un tema!

Puoi trovare una selezione di temi WordPress gratuiti nella directory dei temi, a cui puoi accedere tramite la tua dashboard:

  1. Accedi alla tua dashboard di WordPress.
  2. Passa il mouse su ‘Aspetto’, poi clicca su ‘Temi’. Questo ti porterà alla dashboard dei temi.
  3. Clicca sul pulsante sopra i temi che dice ‘Aggiungi Nuovo’, poi cerca temi sotto ‘In Evidenza’, ‘Popolari’ ecc., o usa la barra di ricerca per cercare settori specifici.
  4. Prova alcuni temi per trovare quello che ti piace, poi clicca su ‘Installa’ sotto il tema per scaricarlo.
  5. Dopo un paio di minuti, apparirà un pulsante sotto il tema che dice ‘Attiva’. Clicca su questo, e il tema è tutto tuo!

Per installare un tema premium sul tuo sito:

  1. Scarica il file .zip del tuo nuovo tema.
  2. Accedi alla tua Dashboard di WordPress.
  3. Passa il mouse su ‘Aspetto’, poi clicca su ‘Temi’. Questo ti porterà alla dashboard dei temi.
  4. Clicca sul pulsante sopra i temi che dice ‘Aggiungi Nuovo’. Questo ti porterà alla dashboard dei temi di WordPress.
  5. Clicca sul pulsante blu in alto che dice ‘Carica Tema’.
  6. Verrai poi invitato a scegliere un file .zip dal tuo computer. Scegli il file del tuo nuovo tema.
  7. Vedrai poi un messaggio di successo, con un link per attivare il tuo tema. Ecco fatto, sei pronto per andare!
Consiglio utile: Anche WooCommerce ha il suo tema per fare ecommerce con wordpress: Storefront – che, come puoi immaginare, funziona perfettamente con WooCommerce, e ha anche un aspetto piuttosto elegante.

Ciò detto, poiché chiunque può teoricamente costruire un template e metterlo su internet, è fondamentale valutare quanto sia affidabile prima di fare il grande passo. Scegli un tema realizzato male e potresti lasciarti aperto ai hacker. E non dimenticare di ‘provare’ ciascuno per farti un’idea di come potrebbe apparire il tuo sito nella realtà.

Prima di passare al prossimo passaggio, assicurati di aver:

  • Esplorato sia i temi gratuiti che quelli premium
  • Trovato un design che ti piace, e lo hai provato utilizzando la funzione ‘demo’
  • Controllato le recensioni per assicurarti che sia affidabile
  • Installato il tema (metodi diversi per i temi nella directory e quelli acquistati da un sito terzo – vedi passaggi sopra)
  • Leggi la nostra guida ai 15 migliori esempi di design di siti web ecommerce sul net – è l’ideale se stai cercando ispirazione e trovi difficile scegliere un tema che ti piace!

Aggiungi prodotti

Una volta installato Jetpack – l’ultima fase della tua configurazione iniziale di WooCommerce – vedrai una schermata che ti invita a aggiungere il tuo primo prodotto.

Se non sei pronto per caricare ancora, va bene. Quando ritorni alla tua dashboard, vai su ‘Prodotti’ sul lato sinistro, poi ‘Aggiungi Nuovo’:

Per ogni prodotto che carichi, avrai bisogno delle seguenti cose:

  1. Nome del prodotto – ad esempio, Vaso di Cemento Grigio Chiaro
  2. Prezzo – ad esempio, 12,95€
  3. Immagine principale del prodotto – questa dovrebbe essere una foto dell’intero prodotto, vista frontale
  4. Immagini aggiuntive del prodotto (opzionali, ma consigliate) – includi foto da quanti più angoli possibili, e aggiungi primi piani dei dettagli più fini
  5. Descrizione del prodotto (lunga) – ad esempio, ‘Aggiungi un po’ di cool scandinavo nella tua casa con questo semplice vaso di cemento. Dotato di buco di drenaggio e viene fornito con un piccolo piattino abbinato, così la tua pianta non riceverà troppa acqua. Altezza: 15cm. Diametro: 8cm.’
  6. Breve descrizione del prodotto – ad esempio, ‘Vaso di cemento semplice con buco di drenaggio e vassoio abbinato.’
  7. Categoria del prodotto (se ne hai più di una) – ad esempio, Vasi per Piante

Aggiungere prodotti con WooCommerce

Come aggiungi i prodotti al tuo sito dipende dal tipo di prodotto che stai aggiungendo. Ci sono sei tipi principali:

  1. Semplice
  2. Bundle
  3. Esterno/Affiliato
  4. Variabile
  5. Prodotto digitale Scaricabile
  6. Virtuale

WooCommerce offre un’ottima guida che spiega cosa significa ciascun tipo di prodotto e come fare per caricare ogni tipo.

Per ora, ci atterremo al nostro esempio del vaso per piante. Questo è un prodotto semplice (il vaso in questione non ha varianti di dimensioni o colori – se ne avesse, sarebbe un prodotto variabile).

Qui, puoi vedere come abbiamo riempito questa pagina con tutte le informazioni che abbiamo incluso sopra. Nota come abbiamo aggiunto questo prodotto alla categoria ‘Vasi per piante’ sul lato destro. Abbiamo semplicemente cliccato su ‘+Aggiungi nuova categoria’, abbiamo nominato la nostra nuova categoria, l’abbiamo selezionata e poi deselezionata ‘Senza categoria’. Se avessimo avuto altre foto del nostro bellissimo vaso per piante, sarebbero andate nella sezione ‘Galleria del prodotto’ sotto l’immagine principale.

Dopo aver aggiunto queste informazioni chiave, dovrai fare clic su tutte le schede nel mezzo per aggiungere tutti i dettagli specifici del tuo prodotto. Ecco una rapida panoramica di ciò che è coperto in ogni scheda della sezione dati del prodotto:

  1. Generale – questa è la scheda in cui ci troviamo attualmente e copre prezzo e tasse
  2. Magazzino – il posto per aggiungere SKU ecc. se vuoi essere in grado di monitorare il tuo inventario
  3. Spedizione – dimensioni del prodotto e costo di spedizione
  4. Prodotti collegati – aggiornare in seguito con prodotti complementari per vendere di più
  5. Attributi – se hai un prodotto variabile (uno con diverse opzioni di dimensione o colore, ad esempio), allora questo è il posto per aggiungere le diverse versioni

Una volta che sei soddisfatto del tuo prodotto, premi il pulsante blu ‘Pubblica’ verso l’alto sul lato destro.

Per vedere i prodotti che pubblichi, vai su ‘Tutti i prodotti’ nel menu a destra e appariranno così:

Prima di passare al passaggio successivo, assicurati di aver:

  • Scritto un titolo, una descrizione lunga e una descrizione breve per ogni prodotto che desideri caricare
  • Scattato foto del prodotto
  • Caricato i prodotti sul tuo cruscotto WordPress
  • Organizzato i prodotti per categoria
Oltre a WooCommerce, ecco tre plugin che apprezziamo veramente per i negozi online:

Installa plugins aggiuntivi

ecommerce con wordpress: plugin pwe woocommerce

1. Yoast per la guida SEO

Avere il miglior negozio online al mondo non serve a nulla se nessuno può trovarlo! Ecco a voi, Yoast SEO – il plugin utilissimo che vi aiuterà a scalare le classifiche dei motori di ricerca, dandovi la migliore possibilità di assicurarvi un posto in prima pagina. SEO sta per ottimizzazione per i motori di ricerca; si tratta di apportare piccole modifiche al vostro sito per aiutare i motori di ricerca a ‘leggere’ e ‘comprendere’ meglio i vostri contenuti, e quindi a ‘priorizzarli’ in modo efficace.

2. Securi per la sicurezza

Quando gestisci i pagamenti con carta sul tuo sito, i rischi per la sicurezza aumentano notevolmente. Sebbene esistano plugin di sicurezza gratuiti disponibili (come Wordfence), crediamo che questa sia un’area su cui valga la pena spendere un po’ di più. Le offerte di Securi partono da $199/anno, e sarà necessario installare il plugin gratuito dall’elenco WordPress per abilitarlo.

P.S. – Probabilmente non abbiamo bisogno di dirtelo, ma proteggere il tuo sito è fondamentale. Quindi non metterlo nel mucchio delle “cose troppo difficili” – scopri come proteggere il tuo sito WordPress con la nostra guida dedicata.

3. Recensioni del sito per le recensioni

È stato dimostrato in modo consistente che la prova sociale è uno dei fattori più importanti per indurre gli utenti a compiere un’azione desiderata – in questo caso, significa acquistare i tuoi prodotti. Installando Site Reviews consentirai ai clienti di lasciare una recensione sul tuo sito.

Aggiungere plugin al tuo sito è super semplice:

  1. Accedi al tuo pannello di controllo WordPress.
  2. Vai a ‘Plugins’, poi ‘Aggiungi Nuovo’.
  3. Usa la barra di ricerca in alto a destra per cercare plugin specifici, o la funzionalità generale che stai cercando.
  4. Una volta trovato uno che ti piace, guarda le sue recensioni e valutazioni per verificare che sembri affidabile.
  5. Una volta che sei soddisfatto della tua scelta, clicca sul pulsante ‘Installa Ora’.
  6. Una volta che WordPress ha terminato il download del plugin, riceverai un messaggio di completamento e ti verrà chiesto di fare clic su ‘Attiva Plugin’.
  7. Successivamente, vai alle impostazioni per configurare il tuo plugin – ognuno avrà un processo diverso per questo, ma dovrebbe avere istruzioni nella descrizione del plugin.
Prima di passare al passo successivo, assicurati di aver:

  • Pensato a eventuali extra di cui hai bisogno per il tuo sito
  • Trovato i plugin giusti per aggiungere questa funzionalità
  • Controllato le recensioni per assicurarti che siano affidabili, prima di installarli

Aggiungi contenuti che convertono

Ora è il momento di modificare il testo delle tue pagine chiave. Trova queste pagine chiave andando a ‘Pagine’, poi ‘Tutte le Pagine’.

Abbiamo scritto una guida completa per scrivere per il web, piena di consigli da esperti di copywriting – assicurati di leggerla!

Per ora, però, ci concentreremo su alcuni tipi specifici di contenuti. Perfeziona tutti gli elementi sottostanti, e sarai sulla buona strada per lanciare un negozio ecommerce di successo:

1. Microcopy

Il termine ‘Microcopy’, talvolta chiamato ‘UX copy’, si riferisce ai piccoli pezzi di testo di navigazione presenti sul tuo sito, così come ai messaggi di errore e ai ‘call to action’ (CTA).

Parola per parola, questo è il contenuto più importante sul tuo sito. Guida gli utenti attraverso il tuo sito e li rassicura/persuade nei momenti chiave (come quando stanno per spendere i loro soldi).

Prenditi il tempo per scrivere queste parti con cura. Pensa alla mentalità del tuo utente in ogni fase del loro percorso sul sito web. Ad esempio, sulla homepage, potrebbe essere più appropriato avere un pulsante che porta al tuo prodotto con scritto ‘Scopri di più’ o ‘Dai un’occhiata’. Qualcosa di più insistente, come ‘Acquista ora’, potrebbe essere molto sgradito: in questa fase, il tuo utente è interessato a scoprire il tuo marchio, ma probabilmente non è ancora pronto per acquistare.

2. Descrizioni dei prodotti

Queste dovrebbero essere brevi, ma utili – e come suggerisce il nome, descrittive. Pensa a tutto ciò che vorresti sapere quando acquisti quel prodotto per te stesso, in particolare le cose che non sono evidenti dalle foto del prodotto. Usa i punti elenco per separare le informazioni e mantieni la formattazione e le informazioni coerenti per tutti i prodotti.

3. Immagini dei prodotti

La qualità delle immagini dei tuoi prodotti può veramente fare la differenza sul tuo sito. Utilizza una fotocamera di buona qualità e uno sfondo semplice per ottenere i migliori risultati. Una regola generale è, ‘quante più foto del prodotto, meglio è’. Come per le descrizioni, mantieni le immagini dei tuoi prodotti coerenti per un sito dall’aspetto elegante.

Consiglio superiore!
Assicurati di comprimere le tue immagini con uno strumento come
TinyPNG
o
Kraken
. Questo ridurrà la dimensione del file senza compromettere la qualità dell’immagine, aiutando a mantenere il tuo sito il più veloce possibile.

4. Politica sulla Privacy

Un elemento fondamentale di qualsiasi sito web, WordPress ti chiederà di selezionare una pagina per la politica sulla privacy prima di rendere pubblico il tuo sito. Fortunatamente, c’è un pratico modello a tua disposizione.

Vai su ‘Impostazioni’, poi ‘Privacy’, e clicca su ‘Consulta la nostra guida’. Una volta redatta, seleziona semplicemente la pagina corretta dal menu a discesa sottostante.

Prima di passare al prossimo passaggio, assicurati di aver:

  • Personalizzato il contenuto del tuo sito, inclusi la pagina principale del carrello e le pagine del negozio
  • Curato accuratamente CTA persuasive e testi di navigazione utili
  • Redatto e caricato una pagina sulla politica della privacy

Pubblica il tuo sito wordpress per ecommerce

Quando sarai sostanzialmente soddisfatto del funzionamento del tuo sito (ricorda che puoi sempre ‘Anteprima’ delle pagine per vedere come apparirebbero dal vivo), è il momento di renderlo pubblico.

Questa è la parte facile!

Vai su ‘Impostazioni’, poi ‘Privacy’. Una volta caricata la tua politica sulla privacy, dovresti vedere l’opzione per rendere il tuo sito ‘Pubblico’.

Prima di passare al prossimo passaggio, assicurati di aver:

  • Rendere il tuo sito pubblico, così le persone possono iniziare a fare acquisti!

ecommerce con wordpress: sommario

Ecco fatto! I 9 passaggi per lanciare con successo un sito di e-commerce. Riassumiamoli un’ultima volta:

  1. Ottenere il nome di dominio perfetto
  2. Iscriversi a un provider di hosting
  3. Installare WordPress
  4. Installare e configurare WooCommerce
  5. Aggiungere prodotti
  6. Scegliere un tema
  7. Installare plugin aggiuntivi
  8. Aggiungere contenuti che convertano
  9. Rendere il sito pubblico

Abbiamo cercato di rendere questa guida il più semplice possibile, ma la realtà è che WordPress è più adatto a coloro che hanno una certa esperienza tecnica. Se (come molti!) non ti consideri in questa categoria, non preoccuparti – i costruttori di siti di e-commerce sono progettati per essere facili da usare da chiunque, e i prezzi partono da soli $15/mese.