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Facebook audience: 23 domande fondamentali per un targeting perfetto

 Creare una facebook audience perfetta per le nostre ads può essere essere una vera giungla se non sai come individuare i tuoi potenziali clienti al meglio.

Il rischio maggiore è di non indirizzare bene la nostra pubblicità online e di targetizzare persone che non hanno un vero e proprio interesse verso i prodotti che vendo con il tuo sito di commercio elettronico.

La cosa migliore da fare è mettersi nei panni del nostro cliente – anche se non sempre è cosa semplice – ed individuare la sua “identità” virtuale. Per fare questo, noi di GCLE abbiamo preparato una serie di domande da porci in fase di individuazione dell’audience ed un albero del targeting che vi consigliamo di consultare ogni volta che volete lanciare un nuovo prodotto sul mercato.

Ecco le 23 domande più importanti da porti sull’audience che vuoi targetizzare.

Per saperne di più riguardo a Facebook Audience Insights ed in generale sul targeting, ti consigliamo di guardare il video 4 del modulo 1 del nostro videocorso.
Per capire chi è il tuo cliente ideale rispondi semplicemente a queste domande. Capire qual è la tua audience e come si comporta è un passo FONDAMENTALE per il tuo business e-commerce. 

Una volta terminato questo esercizio, avrai un bel vantaggio rispetto ai tuoi competitors e saprai esattamente a chi pubblicizzare il tuo prodotto.

Cominciamo:
1. Che cosa fa tutti i giorni?
2. Dove passa il tempo (nella vita e online)?
3. Cosa gli/le piace/segue/ammira?
4. Quali autori o libri legge?
5. Quali film vede e quali attori segue?
6. A quali eventi partecipa?
7. Dove vive?
8. Dove lavora?
9. Quali hobby ha?
10. Cosa e chi ama?
11. Cosa e chi non sopporta?
12. Quali luoghi visita?
13. Che cosa acquista?
14. Da dove acquista?
15. Quali sono i suoi/le sue passioni?
16. Quali sono i suoi/le sue paure e problemi?
17. Di quali organizzazioni fa parte?
18. Quale telefono o applicazioni FB usa?
19. Quali serie TV o film guarda?
20. Qual è la sua età?
21. È maschio o femmina?
22. Fai un elenco delle 3 cose a cui è veramente interessato/a.
23. Che cosa vorrebbe fortemente?
Pensa a qualsiasi altra cosa che il tuo potenziale acquirente fa, situazioni in cui è coinvolto, cosa utilizza, pensa e di cosa parla quotidianamente.
Una volta che avrai risposto a tutto, avrai fatto centro!
Solo dopo potrai andare avanti con il targeting con L’audience insights di Facebook.
L’ Albero Del Targeting di seguito illustrato ti aiuterà a scovare i giusti interessi dentro audience insights per costruire una perfetta facebook audience.

Facebook Audience: albero del targeting

guadagnare con facebook: targeting
Associazioni: scava a fondo in questa sezione. Molte associazioni non sono targhetizzabili ma, se ne scovi qualcuna, sei in una miniera d’oro.
Giornali/riviste: digita in Google “Le 10 riviste più famose su …” e cercali come interessi
Mestieri: perfetti per la vendita perché le persone sentono forte l’appartenenza alla propria nicchia occupazionale.
Siti web: ricorda che, quando targhetizzi tramite le inserzioni pubblicitarie di Facebook, il “.” non va messo. Ad esempio, usa “amazoncom”.
Blog: non molti blog sono targhetizzabili tramite inserzione pubblicitaria di Facebook ma, se riesci a scovarne qualcuno, hai un asso nella manica.
Forum: elemento fondamentale perché, nella maggior parte dei casi, le persone devo registrarsi per farne parte. Ciò indica il grado di interesse della nicchia.
Libri: digita in Google “I 10 libri più famosi su …”
Celebrità: ***ATTENZIONE***. Cerca le celebrità minori, quelle che soltanto un appassionato può seguire, non quelle più famose.
Prodotti: cercare prodotti per targhettizzare è una strada molto battuta e potente. Si tratta di prodotti di marca ed attrezzature che la tua audience compra.
Reviews: le persone che leggono reviews di argomenti specifici sono vere appassionate.
Fai uso di tutto questo e mettilo in pratica.