Le tue Fb ads non deliverano? Ecco la checklist da seguire

Le tue ads non deliverano?

Non preoccuparti, ho una lista da passarti piena di consigli da seguire per risolvere il problema.
Ci ho messo mesi e mesi, ma sono riuscito a costruire la mia checklist e voglio condividerla con te per permetterti di gestire al meglio questa problematica.

Giustamente stai pensando? Chi è costui e cosa vuole?
Hai pienamente ragione! Sono Sergio Menichini, e sono un Facebook Ads Lovers (non mi definisco esperto, quello dovrai dirlo tu!). Passo la mia giornata tra la consulenza alle aziende e la formazione, personale ed a tanti appassionati come me e te.

Sei pronto? Cominciamo!

Hai budget decenti, hai fatto un lavoro di targeting mirato, hai le creatività giuste, di grande impatto ed un funnel ben strutturato. Sei super carico, e non vedi l’ora di raccogliere i giusti risultati.

Tuttavia, le tue campagne non vengono pubblicate (deliverate, tecnicamente) normalmente? Hai una copertura bassa o nulla? Non ti preoccupare, sicuramente leggendo questo articolo troverai la tua soluzione.

Analizziamo insieme gli aspetti principali che dovresti esaminare per risolvere i problemi di pubblicazione degli annunci.

Annunci non pubblicati

Analizziamo prima il caso in cui i tuoi annunci non vengano pubblicati.

  • Fase di apprendimento: quando un annuncio viene approvato, inizialmente passa attraverso una “fase di apprendimento”. Durante questa fase, la delivery può essere lenta. Da cosa dipende?
  • Condizioni del mercato: a volte, è solo il mercato altamente competitivo. Ciò significa che stai perdendo impressioni pubblicitarie perché ti scontri con inserzionisti che hanno un punteggio d’asta più alto.
  • Bid e Budget: ricorda di rimanere abbastanza competitivo con altri inserzionisti che biddano alto ed hanno grossi budget a disposizione.
  • Sovrapposizione dell’asta (Auction Overlap): questo accade quando si targetizza lo stesso pubblico o molto simile in più gruppi di inserzione o adset.
    Sei fondamentalmente in competizione con te stesso. Quindi, consolida tutti i targeting simili in 1 adset.

caso di sovrapposizione nelle aste

  • Altri fattori piccoli ma importanti che potresti tenere d’occhio sono la pertinenza del pubblico per assicurarti che non punti su pubblici troppo ampi o troppo specifici.
  • Non fare troppe modifiche alle tue ads. Quasi ogni volta che le modifichi, gli adset tornano in revisione ed il processo di apprendimento riparte.

Seguendo i passaggi precedenti, assicurati che i tuoi annunci ora deliverino a dovere.

Purtroppo hai seguito le indicazioni descritte, ma lo scenario non è ancora cambiato e i tuoi ad non vengono pubblicati o deliverano pochissimo.
Continui a non capire cosa non vada? Nessun problema, passiamo in rassegna altre casistiche che devi controllare.

Le tue ads continuano a non deliverare

  • Limite di spesa e pagamenti non riusciti: aumenta o reimposta il limite di spesa del tuo account. Controlla se i tuoi metodi di pagamento sono attivi. Verifica bene la carta/conto inserita.
  • Tag utente in un post sponsorizzato: se stai sponsorizzando un post sulla tua pagina dove è presente un tag ad un utente, l’impostazione della privacy degli utenti potrebbe essere la ragione per cui il tuo annuncio non viene pubblicato.
  • Revisione ads: inizialmente tutti gli annunci passano attraverso un processo di revisione con lo stato “In attesa di revisione”. Generalmente occorrono alcune ore (Facebook parla di massimo 24h). Puoi anche contattare il supporto in chat di FB per un aiuto.
  • Pagina/Post pubblicati: assicurati che la tua pagina sia pubblicata. Se stai cercando di sponsorizzare un post, assicurati che non venga eliminato e/o che non sia in bozze.

controlla se la tua pagina o post è pubblicata

  • Regole automatizzate: FB a volte spegne gli annunci applicando regole automatizzate per prevenire la spesa eccessiva. Queste regole possono essere facilmente modificate o cancellate.
  • Annunci di prodotto dinamici: con gli annunci DPA, l’impostazione dei pixel può a volte essere la ragione. Assicurati di aver impostato correttamente gli eventi ViewContent, ATC e Purchase.

Questi passaggi riguardano quasi tutte le situazioni / motivi per cui i tuoi annunci non vengono pubblicati o deliverano lentamente.

Ora vai e risolvi il tuo problema! Le tue ads torneranno a volare.

Scritto da:

Sergio Menichini
Amo definirmi un appassionato cronico di tutto quello che ruota attorno al web marketing ed in particolare all'e-commerce. Penso che nel momento in cui pensiamo di essere arrivati, di essere dei super competenti, allora siamo in declino, e rischiamo di non aiutare i nostri partner. Circa 10 anni fa, dopo laurea e master in marketing, ho deciso di lanciarmi alla scoperta della rete e di tutto quello che è marketing online. Sono un appassionato di tools, anche se il migliore strumento lo possediamo tutti ed è il nostro cervello. Facebook Ads Coach per passione.