Chi è Alessandro?
Premessa necessaria
NON SONO UN MOTIVATORE
Tutto quello che leggerai, ascolterai e vedrai nel mio gruppo Facebook, nei miei video corsi o sul canale youtube esistono perché credo fermamente nella filosofia della condivisione. La condivisione genera conoscenza, la conoscenza genera – spesso – progresso.
Le nozioni che oggi mi permettono di guadagnare con il commercio elettronico viaggiando per il mondo, come ho sempre desiderato, non sono state inventate da me ma condivise da altre persone e testate personalmente. Senza queste persone non avrei mai potuto essere ciò che sono ora.
NON SONO UN GURU
Stai lontano da chi ti dice di esserlo. Nei masterminds internazionali a cui ho avuto la fortuna di partecipare, ho avuto l’onore di conoscere molti imprenditori e marketers di successo. Tutti questi amici hanno storie che possono differire nel numero di zeri a fine anno, ma tutte sono accomunate dagli stessi ingredienti: perseveranza e lavoro.
L’inizio
Quando ho iniziato non ne sapevo quasi niente di e-commerce, print on demand o drop-shipping.
L’unica cosa che sapevo è che avevo deciso insieme a Fiorella, l’angelo che mi sopporta, di cambiare vita. Mollare tutto e viaggiare per il mondo.
Il più stereotipato dei sogni ad occhi chiusi.
Romantico vero? A dirla così sì.
La verità è che lasciare tutto non è mai facile.
Il giorno prima sei a tuo agio nel tuo ambiente, conosci lingua, cultura, la tua giornata non ha grandi sorprese e sopratutto hai una fonte di reddito che garantisce la sostenibilità della tua vita, il giorno dopo ti ritrovi pesce fuor d’acqua e ZERO entrate.
Il Print-on-demand
E’ in quel periodo che incominciammo a studiare i modelli di business legati al web. Era l’unico sistema possibile per poter sostenere il nostro progetto: viaggiare e lavorare.
E’ stato difficile. In giro, come sai meglio di me, c’è tanta spazzatura.
Prima affiliazioni su prodotti digitali – qualche successo ma niente di sostanzioso – e poi desideroso di vendere prodotti fisici, scoprii le piattaforme di print-on-demand.
Ero super eccitato e non vedevo l’ora di iniziare come credo molti di voi.
Vedevo in giro magliette orribili che generavano profitti da capogiro e con un po’ di arroganza ero sicuro che avrei potuto dire la mia e guadagnare un mucchio di soldi.
Invece l’unica cosa che ottenni fu di salire su una vertiginosa montagna russa alternando più insuccessi che lieti fine.
First dollar
Avevo investito tempo e denaro senza ottenere i risultati sperati.
Mi fermai a riflettere e capii che non ne sapevo abbastanza di ricerca di prodotti, targeting, ottimizzazioni, retargeting… quasi niente!
Per questo motivo quei risultati invece di buttarmi giù mi fecero diventare più forte.
Comprai corsi online di marketers statunitensi – i più forti, diciamocelo- studiai come neanche all’università avevo mai fatto, testammo decine e decine di campagne finché un giorno riuscimmo ad inanellare una serie di campagne di successo.
Eravamo alle stelle! Qualcosa stava cambiando e la determinazione – la capa tosta, come direbbe ma moglie 🙂 – si stava rivelando il migliore approccio.
Beh non solo la determinazione. Se non avessimo potuto leggere tecniche, strategie e consigli di altre persone probabilmente non sarebbe andata così.
Come ti dicevo, la condivisione genera conoscenza.
La svolta
Dopo questi successi decisi di perfezionare le mie tecniche sempre più, sopratutto la fase di analisi di mercato e ricerca del prodotto.
I risultati erano stupefacenti. MAI nella vita avevo guadagnato così tanto in poco tempo.
La paura però di svegliarsi e trovare le campagne che non girano più era dietro l’angolo
Era tempo di prendere le nostre tecniche e strategie ed organizzarle in un processo di produzione massivo che potesse garantire una entrata stabile.
Fu in quel periodo che creammo il nostro primo team: 2 disegnatori ed 1 Assistente virtuale.

Quel momento segnò la svolta. Quelli che all’inizio erano stati dei tentativi si stavano trasformando in qualcosa di più sistematico. Un vero e proprio business e-commerce.
Teespring, Teezily, Gearbubble, Vesteer… incominciammo ad utilizzare differenti piattaforme di print-on-demand per differenti prodotti in differenti parti del mondo riuscendo a concludere tantissime campagne con successo.
Nel 2014 chiudemmo l’anno con un tasso di successo del 51%! 1 campagna lanciata su 2 aveva un ROI superiore al 100%.
E oggi arriviamo a guadagnare al netto delle spese pubblicitarie anche 1300-1500$ al giorno.
Mentre lo scrivo, faccio ancora fatica a crederci.
Oggi non lavoriamo più solo con le piattaforme ma stiamo sviluppando i nostri brand attraverso siti e-commerce creati con Shopify.
L’avventura è da poco iniziata ma i risultati sono golosi.
Shit happens
Non è sempre tutto rosa e fiori. Accadono spesso periodi in cui le cose “smettono di girare”.
- Una nicchia si stanca di un prodotto che ti faceva guadagnare benissimo,
- Facebook decide di cambiare una parte dell’algoritmo,
- Un nuovo concorrente entra nel mercato,
insomma “shit happens” ma sei hai un sistema, un metodo, soffri meno.
Alla fine si tratta di diventare bravi a mettere il prodotto giusto davanti alla persona giusta.
Il resto sono solo strumenti.
Il Gruppo GCLE
Una volta consolidati i nostri successi ed i nostri processi e dopo aver preso tantissimo dalla community era tempo di restituire il favore.
Nel 2014 apro il gruppo GCLE (Guadagna Con L’E-commerce) e realizzo il primo video corso in Italia sul Print-on-Demand. Gratuito.
L’intento era quello di creare quei contenuti in italiano che avrei voluto avere io quando ho iniziato.
Vedere i membri del gruppo avere successo è stata e continua ad essere estremamente appagante.
Inoltre, come mi aspettavo, sono cresciuto anche io grazie al gruppo.
Condividere per conoscere e progredire.
Altre cose…
- Amo viaggiare. Appena posso cambio sede del mio ufficio virtuale. Nella mia vita ho avuto la fortuna di viaggiare in più di 30 paesi e vivere in posti bellissimi come il Costa Rica, l’Indonesia, il Brasile ed il Vietnam.
- Ho da poco superato i 40 anni ed in questo momento vivo in Brasile insieme a Fiorella, il mio ❤, e Samba, la nostra boxer.
- Ho un’amante che porto sempre con me e quando c’è da vederla, non esistono fusi o orari che tengano: la mia AS Roma.
- Per più di 10 anni ho lavorato – prima come sviluppatore e poi come project manager – in differenti settori e business. Dall’industria militare a quella aerospaziale, dal settore bancario alla formazione del personale.
- Strimpello l’ukulele e appena posso torturo le orecchie di chi mi sta vicino.
- Ho partecipato alla realizzazione di COSMO-SkyMed una delle opere più moderne e costose nel campo aerospaziale.
- Per lungo tempo mi sono appassionato alla fotografia e alle fotomanipolazioni con photoshop. Le immagini usate in questa pagina sono state rubate dal mio piccolo archivio.
- Ho realizzato 2 video corsi, uno sul T-Shirt Business ed un altro sul Print-On-Demand
- Mi puoi seguire su Instagram